Responsive image

Putin, l'incredibile apparato di sicurezza che lo protegge in ogni secondo

Molti in queste settimane si sono soffermati sull'incredibile apparato di sicurezza che protegge il presidente Putin in ogni secondo della sua vita da oramai oltre 20 anni.

Un'impresa come uccidere Vladimir Putin è estremamente difficile da compiere, se non impossibile. Si parla di una costante protezione attorno al presidente, per 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Uno dei più forti apparati di sicurezza del mondo, che lo ha praticamente sigillato in una bolla chiusa. Ogni minimo accesso a lui è controllato in maniera rigorosa e maniacale, a livelli molto più alti di figure del passato come Stalin e Hitler. Sarebbero diversi i tentativi sventati, almeno dieci.

Il servizio speciale responsabile della sicurezza del presidente russo si chiama Servizio Federale di Protezione (nome ufficiale in inglese, Federal Guard Service of the Russian Federation. Basti pensare che le guardie del corpo che proteggono Putin sono armate con una pistola “Gurza” da 9 mm che può sparare fino a 40 proiettili al minuto, penetrando i giubbotti antiproiettile da una distanza di 50 metri. Altro ruolo fondamentale quello assunto dai cecchini che seguono constantemente il perimetro dove è presente Putin, situati sui tetti degli edifici circostanti.