Responsive image

Tutto pronto per "Cammini e degustazioni oscatesi"

I promotori di “Oscata Borgo Rurale” invitano gli interessati a godere dei sapori e dei paesaggi di un altro piccolo angolo inesplorato dell’Irpinia d’Oriente.

Il gruppo di volontari locali nato per combattere lo spopolamento attraverso la promozione delle ricchezze della propria terra ha organizzato per la giornata del 19 luglio 2020 un incontro itinerante con partenza dal parcheggio antistante il campo sportivo di Bisaccia ed arrivo nel piccolo borgo di Oscata. 

Sarà l'occasione per ammirare i paesaggi dell’appennino altoirpino situato tra l’area del Calaggio e del Formicoso, ascoltare il vento, sentire gli odori del grano appena mietuto o abbeverarsi da acqua di sorgente. Ci sarà la possibilità di ripercorrere tratturi e sentieri attraversati un tempo dal bestiame in transumanza, battuti da commercianti di pecore diretti alla dogana di Foggia, da contadini e braccianti spediti a lavorare le terre lontane dalle masserie e da studenti che dalla campagna si spostavano verso il paese per guadagnarsi con l’istruzione un futuro migliore.

Ci sarà modo per immergersi nel folklore, nelle tradizioni e nelle storie locali attraverso un incontro nella piazzetta di Oscata con alcuni volontari locali che spiegheranno storia, vicende e ricchezze del luogo e come si intende valorizzarle con le iniziative proposte dai propri abitanti. Non mancherà una merenda gentilmente offerta dai volontari stessi.

Attraversando il borgo ci si sposterà presso l’agriturismo Radici Contadine in cui si potranno provare i sapori che la nostra terra ci offre provando le prelibatezze di produttori locali che saranno presenti presso l’agriturismo. Infine, si tornerà a piedi o in navetta verso Bisaccia per visitare il Castello Ducale ed il museo della Principessa presso il quale, oltre ad ammirare i reperti ritrovati nel territorio circostante, sarà possibile visitare una mostra di prossima inaugurazione.

Per essere aggiornati consultare la pagine facebook: Oscata Borgo Rurale 

Di seguito il programma della giornata:

“Cammini e degustazioni oscatesi”

19 luglio 2020

Ore 8:30 parcheggio al campo sportivo di Bisaccia con inizio della passeggiata verso Oscata, passando per sorgenti, tratturi e luoghi di transumanza in ascolto del vento;

Ore 10:00 arrivo nel Borgo di Oscata e passeggiata con gli attivisti locali che spiegheranno storia, tradizioni e folklore locale

Ore 12:00 incontro presso l'agriturismo radici contadine con produttori locali e degustazione a scelta dei partecipanti

Ore 15:00 cammino verso Bisaccia, passando per boschi e godendo della vista del paese da Santa Veronica

(in alternativa navetta per il ritorno al parcheggio)

Ore: 17:00 visita al castello di Bisaccia e relativo museo

Si richiede la prenotazione, telefonando o inviando un messaggio al seguente contatto:

Donato: 3771603172

Domenico: 3396714738