Responsive image

Sforzini piega il Budoni: il Calcio Avellino resta in scia

Sforzini tiene in scia il Calcio Avellino. L’incornata dell’attaccante a quattro minuti dalla fine piega la resistenza di un ottimo Budoni e consente ai lupi di restare a -5 dal Lanusei, che batte l’Ostiamare su rigore (tra tante proteste).   

LA PARTITA – Senza gli squalificati Morero e Parisi, Bucaro rilancia Capitanio al centro della difesa e dirotta Dionisi sul versante sinistro. In attacco c’è il tandem Mentana-Sforzini, tribuna per Alfageme. Un giro di lancette e lupi subito minacciosi con un cross di Da Dalt su cui non ci arrivano Tribuzzi e Sforzini. I padroni di casa spingono: Tribuzzi disegna il traversone da destra per l’inserimento di Da Dalt, che controlla e scarica un violento sinistro. Donini è prodigioso e respinge la botta secca dell’esterno biancoverde. Al 14’ Di Paolantonio cerca il bis su calcio di punizione dopo la rete di Trastevere: traiettoria leggermente larga, il pallone si spegne alla destra di Donini. Al 19' i lupi passano: cross di Tribuzzi per Matute. Il debole colpo di testa del camerunese diventa un assist per Capitanio che sottomiura di testa batte Donini. Due minuti dopo la squadra di Bucaro potrebbe chiudere già la partita: Sforzini vince un rimpallo ma sbaglia la conclusione da ottima posizione con un sinistro a lato. Il Budoni pareggia al 27’: su punizione Spano sorprende Viscovo con una botta rasoterra. I sardi ci credono e costruiscono una limpida occasione al 31’: traversone di Sariang per il liberissimo Villa, Viscovo riscatta l’incertezza sul gol subito e salva con una risposta miracolosa. Un minuto dopo, Tribuzzi si fionda in area, dribbla Donini ma sul suo lob salva Steri che di testa appoggia il pallone in angolo. I lupi spingono sotto un diluvio ma sono troppo frenetici. In chiusura di primo tempo, la sassata di Matute è potente ma centrale,Donini ci mette i guanti. Dopo l’intervallo, brividi per il popolo biancoverde: il tiro di Vardela è innocuo ma Viscovo si incarta respingendo corto. Villa di testa insacca ma è in posizione di fuorigioco. I padroni di casa replicano al 49’ con Di Paolantonio che ispira Sforzini che di testa timbra la traversa. Dentro Buono e De Vena, fuori Mentana e Matute. Il Calcio Avellino attacca a testa bassa ma rischia il patatrac al 69’ sulla verticalizzazione di Villa per Vardela, che dribbla anche Viscovo ed a porta spalancata spedisce il pallone sul fondo. La risposta irpina sta in una diagonale di Sforzini, che esalta Donini.L’attaccante dei lupi sbaglia sulla sponda di De Vena che al 74’ lo libera al tiro. Conclusione centrale, Donini ringrazia e respinge. Al terzo tentativo, Sforzini non sbaglia. Minuto 86: il cross di Tribuzzi è perfetto per l’attaccante di Tivoli che prende l’ascensore e di testa trafigge Donini. E' l'incornata vincente. Il Calcio Avellino batte a fatica ma il Lanusei resta con cinque punti di vantaggio, a tre giornate dalla fine. 


Avellino (4-4-2): Viscovo; Betti, Dondoni (40′ st Pepe), Capitanio, Dionisi; Tribuzzi, Matute (8′ st De Vena), Di Paolantonio (30′ st Gerbaudo), Da Dalt (19′ st Ciotola); Mentana (8′ st Buono), Sforzini. A disp.: Pizzella, Patrignani, Omohonria, Corcione. All.: Bucaro.

Budoni (4-4-1-1): Donini; Musu, Varrucciu, Farris (43′ st Raimo), Pantano; Varela, Spina, Steri, Spano; Sariang; Villa. A disp.: Trini, Moro, Saiu, Santoro, Cisse, Gungui, Murgia, Pusceddu. All.: Cerbone.

Arbitro: Sicurello di Seregno. Assistenti: Pizzi di Termoli e Pavone di Sesto San Giovanni.

Reti: 19’pt Capitanio, 26’pt Spano, 41’st Sforzini.