Responsive image

Al PalaDelMauro Pistoia combatte: Avellino si impone 82-78

Avellino e Pistoia si affrontano al PalaDelMauro. Gara che dal canto dei pronostici non dovrebbe lasciare possibilità ai pistoiesi di una vittoria esterna in terra irpina. Ma nel Basket come nello sport si sa, non c'è mai nulla di veramente già scritto. La Sidigas Avellino può  mettere in cassaforte il secondo posto. 

 PRIMO TEMPO

Pistoia non parte male e apre le danze con un tiro da 2 punti di Peak. Dopo alcuni minuti siamo sul 7-11 per il team toscano. Pistoia si ferma momentaneamente e Avellino balza in avanti con un parziale di 9 punti incorniciato da una tripla di Sykes (16-11). Peak non ci sta e centra il tiro dai 6,75m che vale il - 2. Due viaggi dalla lunetta di Sykes e Green che racimolano 3 punti sui 4 realizzabili (20-17). Bolpin chiude il quarto con un semplice arresto e tiro che riporta i suoi sul - 1. Al minuto 11 Severini realizza da due punti sotto canestro. La Scandone apre troppi spazi che facilitano gli attacchi di Pistoia e arrivano 5 punti di Bolpin che costano agli irpini il 20-26. Avellino si affida a Sykes che risponde con un omologo mini parziale (25-29). Johnson fa 2/2 dalla lunetta e Auda schiaccia in modo "leggero". I due team sono sul 25-33. Al 17' Green fa 3/3 dalla lunetta ma replica come un fulmine Johnson (31-35). Martini piazza un colpo dalla media distanza che significa +6 Pistoia. In penetrazione Johnson realizza altri due punti e il risultato è 31-39. La Sidigas è a -7 a 44 secondi dal termine del primo tempo. Rimessa di Pistoia che perde palla e favorisce il contropiede guidato da Green che subisce fallo su tiro in transizione e realizza entrambi i tiri liberi. I primi 20 minuti vedono gli ospiti avanti 37-44.

SECONDO TEMPO 

Rientro sul parquet convinto di Avellino: parziale di 10-4. In casa Pistoia si infortuna Johnson K. che dopo 1 minuto steso sul parquet riesce ad essere sostituito. Botta e risposta Filloy-Krubally al 25'. Buona tripla di Della Rosa che concretizza il nuovo +4 Pistoia. Sykes è temerario e segna il -2 anche se Peak non ha difficoltà per rispondere subito con un tiro in sospensione. Dopo il 2/2 in lunetta di Nichols Krubally raccoglie un ottimo rimbalzo offensivo e segna in tap-in l'ennesimo più quattro Pistoia. (54-58). La Sidigas sceglie di lasciare in angolo completamente libero Dolpin che segna 3 punti.(58-61). Poco dopo si invertono le parti e Nichols inquadra il bersaglio dalla lunga distanza e in chiusura di terzo quarto i biancoverdi sono sul 63 a 61. L'ultima frazione si apre con Krubally che fa 1/2 dalla lunetta e Nichols che realizza 4 punti da big e costringe Ramagli al timeout. Ariel Filloy, finora semi trasparente, fa esplodere il pubblico grazie ad un maestoso gioco da 4 punti. Auda non intende gettare la spugna e con una tripla riporta il suo gruppo a 3 punti di distanza (71-68). Green non sbaglia con l’arresto e tiro da due ma Pistoia trova un canestro dopo pochi secondi. Avellino commette infrazione dei 24 secondi dalla quale Pistoia non riesce a fruttarne nulla. Con assist di Sykes Nichols realizza un canestro in allontanamento che trova subito la replica di Krubally. Avellino rimette da fondo e Filloy dall'angolo non sbaglia la tripla. Di nuovo 2 punti di Krubally che nel pitturato domina. Il risultato dice 75 a 74 per i padroni di casa. C'è ancora Filloy che ora è  da applausi che spara un altra tripla. Arriva un canestro più fallo subito da Krubally ma non entra il libero supplementare. Manca poco all'epilogo e D.Johnson su Filloy commette il quinto fallo. Per proteste gli arbitri sanzionano un tecnico alla panchina ospite. Filloy fa 2/3 dalla lunetta. Peak in penetrazione realizza 2 punti di classe e c'è il timeout di Pistoia sull'80-78. Auda commette fallo dopo il tentativo di tripla poco coordinato di Peak. Filloy termina i giochi con altri due tiri liberi. La Sidigas si impone per 82-78.