Responsive image

Verdetto scandaloso: Aziz Abbes Mouhiidine scippato dell'oro ai Mondiali

Aziz Abbes Mouhiidine ha perso la finale nella categoria fino a 92 kg ai Mondiali 2023 di boxe, andati in scena sul ring di Tashkent (Uzbekistan). Un verdetto scandaloso perché il peso massimo di Montoro ha disputato un match di assoluto spessore contro il russo Muslim Gadzhimagomedov perdendo però per split decision. Abbes ha per larghi tratti giganteggiato ma è stato penalizzato dai giudici.

"Ringrazio - così ha parlato Abbes a fine match - tutte le persone che hanno fatto il tifo per me e mi hanno supportato durante questo Mondiale. Ora testa, cuore e anima per le prossime qualificazioni Olimpiche."

Infuriato il suo allenatore Emanuele Renzini: "Un verdetto allucinante e totalmente sbagliato. Abbes avrebbe strameritato la vittoria, avendo dominato tutte e tre le riprese. E invece la vittoria è andata al russo. Purtroppo non è la prima volta che capitato questi errori/orrori: io mi sono stancato di assistervi“.

Sui canali social la Federazione Pugilistica Italiana ha manifestato il suo disappunto con un post: "Un argento che per noi sa di Oro. Conterà poco ma per noi l’Oro mondiale sei tu, Abbes Mouhiidine. Onore a te e grazie di tutto, orgoglio italiano".