Responsive image

Tracollo Del Fes, Omegna domina al PalaDelMauro per 66-86

Saldamente al comando per 17 minuti, la Del Fes si blocca e viene punita da Omegna, che, trascinata da un super Torgano, sbaglia poco o nulla ed espugna il PalaDelMauro per 66-86. 

LA PARTITA – Dopo un avvio equilibrato, il team di Crotti si alza sul 15-9 al 7’ grazie a due schiacciate di fila di Chinellato. Verazzo griffa il +8 per i biancoverdi, già gravati di falli con Vasl e Nicolic (due a testa), Omegna rosicchia qualche punto ma l’ex Chinellato è ancora protagonista nel finale di primo quarto che si chiude con la Del Fes avanti per 19-12. Il match non è spettacolare, Omegna si avvicina sul 22-19 con un siluro di Coltro ma Bortolin, Fresno e Vasl costruiscono un break di 6-0 per il 28-19 al 14’. Torgano colpisce dalla lunga distanza ma i biancoverdi restano sempre al comando e si esaltano ancora con una super schiacciata di Chinellato che regala il +11 sul 34-23. Vasl commette il terzo fallo, la Del Fes allenta la pressione scatenando la rabbia di Crotti. Omegna sfrutta il black out biancoverde e risale a -3. Ci pensa Fresno a scuotere gli uomini di Crotti che si riportano a +7 ma due bombe permettono ad Omegna di arrivare all’intervallo lungo sotto di una sola lunghezza sul 38-37.  

Una bomba di Torgano apre il secondo tempo e soprattutto regala il vantaggio agli ospiti che con Picarelli si alzano sul 38-42. La Del Fes è in difficoltà, spara a salve con Vasl e Burini e viene punita da Omegna che allunga sul 40-47 al 23’. Bortolin sveglia Avellino, che accorcia con Nikolic ma nella rimonta perde Vasl, gravato di quattro falli. Omegna continuare a sparare dall’arco, difende forte e in attacco è più fluida. La Del Fes è in apnea e scivola a -10 (50-60) al termine di un terzo quarto orribile. La forbice si allarga all’alba dell’ultimo parziale, diventa tutto più complicato per una Del Fes inguardabile, che viene sballottata a -14. La bomba di Vasl, che non tocca nemmeno il ferro, è l’immagine di un roster sulla gambe. Omegna non sbaglia nulla, aumenta il margine sul 53-68 al 33’, la Del Fes ha un sussulto per un mini break ma Torgano è un cecchino infallibile e ridà slancio ai piemontesi. Fresno è l’ultimo ad arrendersi ma non basta ad evitare una sconfitta pesantissima in chiave playoff. Omegna vince in scioltezza per 66-86. Per la Del Fes giusti e meritati fischi.