Responsive image

Nuovo Dpcm, altri divieti dal 16. La proposta: zona rossa con 250 casi ogni 100mila abitanti

In arrivo una nuova stretta anti Covid. Il governo prevede di introdurla nel nuovo Dpcm che entrerà in vigore il 16 gennaio. Un nuovo parametro per decidere se una Regione deve finire in zona rossa sarebbe la novità. Infatti, dopo l'abbassamento della soglia dell'Rt per determinare il posizionamento nelle fasce, ora è il dato sull'incidenza a vedere stringere i parametri: se superasse i 250 casi ogni 100mila abitanti farebbe scattare la misura più restrittiva automaticamente.

La proposta è stata avanzata dall'Istituto superiore di Sanità, ed condivisa dal Cts. Il governo, prima di metterla nero su bianco, dovrà confrontarsi con le Regioni all'inizio della prossima settimana, in vista della scadenza del Dpcm il 15 gennaio. 

Il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia ha convocato quindi per lunedì, alle 10.30, una riunione con Regioni, Anci e Upi: all'ordine del giorno le misure per il nuovo Dpcm. All'incontro parteciperà in video conferenza anche il ministro della Salute Roberto Speranza.