Responsive image

Green pass, da ottobre si fa sul serio: "Obbligo assoluto per privati e statali"

Entrerà in vigore il 15 ottobre, secondo gli ultimi aggiornamenti di fonti governative, il decreto per far attivare l'obbligo di Green pass ai lavoratori del settore privato e naturalmente pubblico. Il senato ha votato a favore e si aspetta solo l'ultima formalità: la conferma dal Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio.

Mario Draghi decide dunque di puntare in via ufficiale e decisa sul certificato verde: "Funziona, è monitorato, è una soluzione accomodante", dice ai sindacati, spiegando perché si è preferito imporre il Pass e - per ora - non l'obbligo di vaccinazione. E' un "percorso che unifica", sottolinea il premier. Dalla metà di ottobre bisognerà essere vaccinati, aver fatto un tampone o essere guariti dal Covid, per entrare in uffici pubblici e privati, ma l'obbligo dovrebbe essere esteso anche a studi professionali, negozi, ristoranti. Per chi si presenta al lavoro senza, ci saranno sanzioni: una multa, che dovrebbe andare dai 400 ai 1000 euro, e disciplinari, che saranno modulate sulle diverse categorie.

Secondo gli ultimi dati aggiornati a metà settembre ci sono 13,9 milioni di lavoratori con Green pass, 4,1 milioni senza.