Responsive image

Gli studenti dell' I.C. "Regina Margherita - Da Vinci" incontrano Mario De Simone, fratello di una delle più giovani vittime italiane dell'Olocausto

Stamattina, presso l'auditorium dell'Istituto Comprensivo "Regina Margherita - Leonardo Da Vinci", gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado, insieme ai docenti, hanno incontrato Mario De Simone, fratello di Sergio (1937-1945), bambino italiano, di madre ebrea, vittima dell’Olocausto.
Attraverso il toccante racconto, gli alunni hanno appreso, e in qualche modo rivissuto, il dramma dei deportati nei campi di concentramento nazisti durante il secondo conflitto mondiale, nel periodo che seguì l’armistizio dell'8 settembre 1943. In particolare, è stata oggetto di analisi e dibattito la deportazione del piccolo Sergio e di alcuni componenti della sua famiglia verso il campo di concentramento di Auschwitz, laddove fu individuato dal dott. Joseph Mengele, insieme ad altri bambini di diverse nazionalità, come cavia umana per successivi esperimenti, condotti dal dott. Kurt Heissmeyer, presso il campo di concentramento di Neuengamme, che ebbero come unico esito quello di provocare enormi sofferenze ai piccoli, non producendo alcuna evidenza scientifica. Ulteriore digressione ha riguardato la morte dei piccoli, ordinata da Berlino per eliminare le tracce di quanto i nazisti avevano fin lì fatto.
Giornata importante per la nostra città ed i nostri studenti, attivamente coinvolti in un’iniziativa altamente educativa e formativa, tendente ad investigare i fatti più drammatici del secondo conflitto mondiale affinchè non vengano dimenticati.