Responsive image

Francesco Moriano e la scommessa di nuovo Piedirosso a Montefredane

Nasce dall'idea di Francesco Moriano, diplomatosi all'istituto tecnico agrario di Avellino e specializzatosi in Viticoltura ed Enologia nel 2016, l'idea di creare un vino rosso 100% Piedirosso in un territorio atipico come quello di Montefredane. Per la prima volta Montefredane si affaccia al panorama dei "noir" e prima ancora del Piedirosso. 

Moriano ha deciso insieme all'amico fidato Cristian, dopo una sperimentazione durata 2 anni, di scommettere nuovamente sul territorio di Montefredane, questa volta col Piedirosso che secondo Moriano qui trova le giuste caratteristiche pedoclimatiche per la creazione di un vino dalla grande freschezza, sapidità e profumi molto delicati. 

"Abbiamo puntato su una varietà che non ponesse molti problemi di maturità soprattutto tannica e che conducesse, a delineare un rosso di buona freschezza aromatica, acidità ed eleganza nei profumi - dice Moriano -. Ci tengo a precisare che la mia non è una produzione aziendale ma una continua sperimentazione e ricerca di particolari di valorizzazione dei territori e quindi di conseguenza della mia professione. Questa sperimentazione avrà il nome di Ethos in segno di costume di un territorio , quello di Montefredane che decenni fa veniva menzionato nei grandi areali di produzione della Doc Aglianico come ricordava sempre il compianto Antoine".

Il sogno di Moriano è quello di far conoscere quell'areale da lui tanto amato anche per la produzione di grandi rossi.