Responsive image

Ecco il Governo Meloni: l'irpino Piantedosi ministro dell'Interno

Giorgia Meloni, la leader di Fratelli d'Italia, ha accettato l'incarico affidatole da Sergio Mattarella ed è il nuovo presidente del Consiglio. La lista dei ministri, presentata al presidente della Repubblica, è stata accettata. Il Ministro dell?Interno è l'irpino Matteo Piantedosi. Sposato, due figlie, 59 anni, è originario di Pietrastornina di cui nel 2019 ha ricevuto la cittadinanza onoraria.

LA CARRIERA - Dopo la laurea in Giurisprudenza a Bologna, Piantedosi entra nell’Amministrazione civile nel 1989 svolgendo per otto anni il ruolo di capo gabinetto alla Prefettura di Bologna.

É stato anche componente del Comitato regionale di controllo sugli atti degli enti locali dell’Emilia-Romagna e Commissario straordinario di Imola. E, nel tempo, viceprefetto vicario e subcommissario della città Felsinea.

Il primo incarico in ambito istituzionale arriva nel 2009 quando dirige l’Ufficio Relazioni Parlamentari presso l’Ufficio Affari Legislativi e Relazioni Parlamentari. Nel 2011 viene nominato prefetto di Lodi. Da lì, una carriera in discesa. A soli 50 anni, diventa vicecapo della Polizia di Stato. Il suo ufficio si trova a Roma, proprio nel Palazzo del Viminale.

A giugno 2012 è Vicario e, da novembre, è il più giovane vicecapo della Polizia di Stato e fra i più stretti collaboratori del ministro dell’interno, Annamaria Cancellieri.

E' stato vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza per l’attività di Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia, Autorità di Gestione del Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo-Obiettivo Convergenza 2007/2013”. Il ritorno a Bologna nel 2017 come prefetto.

Con la nascita del governo Conte I, Matteo Salvini lo chiama al ministero dell’Interno e gli affida il ruolo di capo gabinetto, mantenendo l’incarico anche dopo l’arrivo al Viminale di Luciana Lamorgese.

Nell’agosto 2020, Piantedosi è nominato prefetto di Roma, incarico che potrebbe lasciare nel caso in cui diventasse ministro dell’Interno.