Responsive image

E' morto Claudio Tobia: all'esordio sulla panchina dell'Avellino, vinse il derby con il Napoli per 3-0

Si è spento questa notte l'ex allenatore dell'Avellino, Claudio Tobia. Avrebbe compiuto 81 anni il prossimo 19 luglio. Soprannominato "il Cinghiale", ha allenato tantissime squadre come la Frattese, la Casertana, il Pescara, la Reggina, il Catanzaro, la Salernitana. Il massimo palcoscenico della sua lunga carriera è stato con l'Avellino quando, nel corso della stagione 1981-1982, da allenatore in seconda, ha esordito in Serie A al posto del dimissionario Luis Vinicio, battendo il Napoli con il risultato di 3-0. Rimase alla guida della squadra biancoverde fino al termine della stagione totalizzando 9 panchine nel campionato, che si chiuse con 27 punti e l'ottavo posto in classifica. 

Nel 1983-84 conquistò la promozione in serie C1 con la Reggina, poi fu a Barletta, quindi nella stagione 1986-87 condusse il Catanzaro in Serie B.

Alla guida della Ternana ha collezionato 123 panchine tra Serie B, Serie C1, Serie C2 e Serie D, tanto da diventare l'allenatore con più panchine in rossoverde alle spalle di Corrado Viciani.