Responsive image

E' morta Franca Valeri: il 31 luglio aveva compiuto 100 anni

E' morta Franca Valeri. L'attrice aveva appena compiuto 100 anni il 31 luglio. Si è spenta intorno alle 7.40 nella sua casa di Roma, circondata dall'affetto della famiglia. Franca Valeri è stata la prima vera voce femminile autonoma della scena italiana, sin dal suo debutto nel 1948. 

Tanti i ruoli indimenticabili della grande artista: dalla straordinaria prova al fianco di Alberto Sordi ne "Il vedovo" (1959) come poi "Crimen" di Camerini nel 1960, anno in cui in teatro è al Piccolo nella "Maria Brasca" di Testori, e via via sarà anche in spettacoli d'autore come "Fior di pisello" di Bourdet, diretto da Giuseppe Patroni Griffi, e "Gin Game" di Coburn con Paolo Stoppa.
La popolarità è arrivata con la radio e poi la tv dove divenne una delle attrazioni dei varietà firmati da Antonello Falqui. Fu l'epoca della romana Sora Cecioni, pigra e di cattivo gusto nella sua irruenza, lanciata da Studio uno e diventata un piccolo classico, assieme alla più sofisticata e milanese "Signorina Snob".

In tv, ha preso parte ad alcune fiction, dalla sit-com con Bramieri "Norma e Felice" sino ancora nel 2000, ottantenne, accanto a Nino Manfredi in "Linda, il brigadiere e...".