Responsive image

Cittadinanza attiva, continuano gli incontri degli alunni del V Circolo

Gli alunni del Plesso Madre Teresa di Calcutta – V Circolo Didattico di Avellino, continuano i loro incontri frutto del percorso formativo di “cittadinanza attiva”, adottato con lo scopo di avvicinare i giovani alle Istituzioni. Dopo essere stati selezionati e ricevuti al Palazzo del Quirinale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso mese di novembre, gli alunni e il corpo docente del Plesso “Madre Teresa di Calcutta” del Quinto Circolo Didattico di Avellino incontrano la Polizia di Stato della Questura di Avellino.

L’incontro, voluto fortemente dalle docenti perché inserito nel contesto della propria offerta formativa, nasce dal percorso itinerante che gli operatori di polizia stanno portando avanti nell’ambito della 3^ Edizione del Progetto – Concorso denominato “PretenDiamo Legalità” indetto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno in collaborazione con il MIUR. Nello specifico gli alunni della scuola primaria, sono invitati ad approfondire la seguente tematica: “l’amicizia è una cosa vera”. Attraverso il tema gli alunni verranno incentivati a rispettare gli altri e a comprendere come il rispetto sia lo strumento per apprezzare la diversità e contrastare il fenomeno del bullismo e le altre forme di discriminazione. 

L’appuntamento ha visto la partecipazione della Dr.ssa Maria Rosaria Romano, Capo di Gabinetto della Questura di Avellino, e degli operatori della Polizia Scientifica di Avellino.

Durante l’incontro gli studenti hanno ascoltato i consigli e i suggerimenti dettati dal funzionario che ha stimolato una giusta riflessione sull’importanza della legalità, che passa necessariamente attraverso la partecipazione attiva e consapevole di tutti i cittadini, ai quali si chiede di essere protagonisti nella realtà sociale. Particolare interesse si è poi sviluppato in occasione della fase operativa degli operatori della Polizia Scientifica che hanno intrattenuto gli alunni con le tecniche operative della specialità.

Gli alunni, già vincitori della fase provinciale della 1^ edizione del medesimo concorso per la sezione dedicata alla sezione Scuola Primaria, sono seguiti dalle docenti Mirella Guerriero, Valentina Pirone, Concetta Davide, Antonietta Camarca, Brunella Tipaldi, Loredana D’Andrea e Gilda D’Apice.

Per gli studenti del Plesso Madre Teresa di Calcutta ci sono in atto ulteriori iniziative messe in cantiere dalle docenti, egregiamente dirette dalla Dirigente Dr.ssa Angela Tucci, con importanti progetti sulla sicurezza stradale che verranno affrontati con la collaborazione della Polizia Stradale di Avellino.