Responsive image

Al via la prima edizione del “Terramia Film Festival 2024”, due province per l’ambiente e la disabilità

Due province per un unico evento con tematiche importanti, da Montesarchio passando per l’Irpinia ritornando a Benevento. Parte oggi la prima edizione del “Terramia Film Festival 2024”, il festival internazionale di cortometraggi sulle tematiche ambientali e della disabilità con l’obiettivo di creare una forte sensibilizzazione. Dopo la prima tappa di oggi presso l’auditorium del “Liceo Fermi” della cittadina in provincia di Benevento, si proseguirà con quattro tappe in Irpinia, dove si svolgeranno le semifinali, precisamente al Convento di Santa Caterina di San Martino Valle Caudina il 19 maggio, all’Auditorium di Rotondi il 23 maggio, presso la Sala della Cultura di Cervinara il 25 maggio e al Centro Arte e Cultura di Roccabascerana il 31 maggio. Dopo le date irpine si ritorna in terra beneventana, ad Airola il 16 giugno presso il Museo del Telefono per un’altra semifinale e, infine, la finalissima e serata di premiazione sarà venerdì 21 giugno presso il Teatro “San Vittorino” di Benevento.
A curare l’organizzazione di tutto è l’Associazione Terramia di Cervinara nella figura del presidente Noè Mollica con la direzione artistica di Alfonso Bruno del Centro Studi Cinematografici. Il nuovo Festival, che in questa prima edizione ha ottenuto il patrocinio di varie istituzioni, intende diventare uno strumento di informazione, denuncia e coinvolgimento della comunità sui temi trattati, ma anche quello di promuovere un’area interna come quella della Valle Caudina.
Il 31 marzo si è chiuso il bando di presentazione dei cortometraggi, con un risultato di ben 611 cortometraggi presentati a tema provenienti da tutte le nazioni del mondo. Le opere sono state selezionate da una giuria di esperti coordinata da Federico Curci di Artis Film che ha scelto, in una prima fase, 70 cortometraggi e successivamente l’attenzione è stata focalizzata su 24 candidature finali di cui 12 sull’ambiente e 12 sulla disabilità. Alla kermesse parteciperanno ospiti di spicco del panorama cinematografico e non solo e durante la serata finale saranno premiati: il miglior corto sull’Ambiente, il miglior Corto sulla Disabilità, migliore attore protagonista, migliore attrice protagonista, premio come migliore musica originale “Conservatorio N. Sala”, premio come migliore fotografia “Angelo Marchese”, premio come migliore regia, premio come migliore sceneggiatura, inoltre la giuria giovani assegnerà l’omonimo premio.