
Venticano, taglio del nastro per la 46ma edizione della Fiera Campionaria
Taglio del nastro per la 46ma edizione della Fiera Campionaria, la più importante delle aree interne del Mezzogiorno d’Italia con 216 espositori, pronti a garantire ai visitatori il meglio nei settori dell’enogastronomia, dell’agricoltura, del commercio e dei servizi.
La Pro Loco Venticanese, recependo una comunicazione della Prefettura, in segno di cordoglio per la morte del Sommo Pontefice Francesco, ha annullato la Cerimonia di Inaugurazione dell’evento prevista in Piazza Monumento ai Caduti. In attuazione del proclamato lutto nazionale.
“È stata l’inaugurazione più sobria e composta che io ricordi – ha dichiarato il presidente della Pro Loco, Daniel Panella – in segno di rispetto per la recente scomparsa del Santo Padre Francesco anche se l’entusiasmo e, aggiungo, l’orgoglio di presentare una programmazione così ricca e variegata, sono quelli di sempre.
Sarà per tutti una bella fiera, ne sono certo – ha aggiunto il Presidente -, l’ennesima occasione per rafforzare i legami tra le imprese presenti ed i visitatori. Per costruire – ga concluso – nuove relazioni e nuove opportunità.
Dopo il taglio del nastro, presenti un migliaio di persone e varie autorità, il Sindaco di Venticano Arturo Caprio ha rivolto un appello ai politici. Senza il vostro aiuto – ha dichiarato il primo cittadino – l’area fieristica non avrà lunga vita. Dobbiamo impegnarci sempre di più e tutti insieme – ha continuato Caprio – per rilanciare questo quartiere fieristico che va migliorato e ristrutturato per ospitare più manifestazioni. L’idea di questa Amministrazione – ha concluso, rivolgendosi agli oltre trenta sindaci presenti – è quella di mettere l’Area fieristica a disposizione dei comuni irpini e delle rispettive comunità".
Concepita per favorire l’interazione tra espositori e visitatori, anche quest’anno, la Fiera di Venticano si prepara ad essere il punto di incontro tra mondi in costante sviluppo che durante tutto il corso dell’evento potranno, finalmente, comunicare e iniziare a disegnare un nuovo modello di sviluppo, grazie alla contemporanea presenza di esperti, studiosi ed operatori impegnati, nei quattro giorni della fiera, in convegni di alto profilo, dibattiti ed eventi.