Responsive image

XV Giornata Nazionale A.D.S.I., in Irpinia due dimore storiche aprono le loro porte domenica 25 maggio

Il più grande museo diffuso d’Italia riapre le porte. Domenica 25 maggio torna la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.), giunta quest’anno alla sua XV edizione, e in Irpinia sono due le dimore storiche che saranno visitabili gratuitamente nel corso della giornata: Palazzo Ducale Pignatelli della Leonessa a San Martino Valle Caudina e Tenute Casoli Palazzo Iorio a Candida. 

Per visitare le due dimore domenica prossima occorre prenotare contattando i numeri che sono sulla pagina apposita del sito A.D.S.I. Del Palazzo Ducale saranno visitabili, dalle 10:00 alle 13:00 e poi dalle 14:30 alle 17:30 il cortile, il giardino al piano terra e alcune sale del piano nobile, non interessate da eventi del giorno, mentre alle Tenute Casoli ci saranno due turni, alle 11:00 e alle 14:30, in cui vi sarà la visita guidata del Palazzo e delle cantine, con spiegazione dettagliata delle operazioni di vinificazione e delle principali fasi dell'attività di affinamento del vino e saranno inoltre visitabili gli ambienti di produzione tra cui la cantina moderna (completamente interrata per non alterare la architettura originaria del fabbricato) e i locali posti al piano terra dedicati, fin dalla sua costruzione, a bottaia, caveau e depositi. 

In tutta Italia sono oltre 450 i luoghi esclusivi come castelli, rocche, ville, parchi e giardini che saranno visitabili gratuitamente domenica prossima e nelle cinque province della Campania sono 20 le dimore visitabili, tra cui le due in Irpinia. Per tutte le informazioni si può visitare la pagina web https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/440377/xv-giornata-nazionale-a-d-s-i-25-maggio-2025/?lan=it e cliccare sulla parte dedicata alla Campania prima e alla provincia di Avellino poi per trovare tutte le informazioni necessarie.