Responsive image

Viterbese-Avellino i precedenti

Una sfida fondamentale allo Stadio Enrico Rocchi per Antonio Calabro che dopo due KO, vuole la prima vittoria da quando è tornato sulla panchina gialloblu e per mister Capuano che vuole riscattare il passo falso in coppa contro la Ternana.

In trasferta gli Irpini non vincono dal 23 ottobre, quando espugnarono il Liberati di Terni grazie a una rete di Charpentier. Il ruolino, lontano dal Partenio, è di tre vittorie (Vibonese, Picerno e Ternana), un pareggio (Paganese nella gara di Coppa Italia) e quattro sconfitte (Cavese, Paganese, Catanzaro e Casertana), con 9 reti realizzate e 14 subite. Sono 5 i precedenti tra le due squadre. La Viterbese non ha mai vinto contro l’Avellino fra le mura amiche, quattro i pareggi e una sconfitta.

La prima sfida si giocò il 30 maggio 1971 e il match si chiuse sul punteggio di 1 a 1grazie alla rete di Grossi e pareggio viterbese di Vuerich su calcio di rigore.

Dal 1970 bisognerà aspettare 30 anni, quando le due squadre si affrontarono per quattro stagioni consecutive in Serie C1.

Il 6 gennaio 2000, il match finì con un pirotecnico 2 a 2: doppietta Viterbese di Sergidoppietta campana di Zirafa.

La stagione successiva (22 aprile2001), l’Avellino espugnò il Rocchi con un netto 3 a 1, condizionato anche dall’espulsione di Valentini (fallo da ultimo uomo). Le reti dei biancoverdi furono siglate da Mascara, Caridi e dall'autorete di Paci, mentre il goal dei locali lo mise a segno Coppola.

L’ 11 novembre 2001, l’Avellino si portò in vantaggio con Ignoffo ed ebbe l’occasione per chiudere il match, ma Basso sbagliò un calcio di rigore. Nel finale, il forcing della Viterbese fu premiato grazie alla rete di Paci.

L’ultimo incontro fra le due squadre risale a ben 17 anni fa e precisamente all'8 settembre 2002 con il match che finì 1 a 1. Vantaggio viterbese con il rigore di Favo,  ed il pareggio dei lupi al 96’ con la rete di Pellicori.