Responsive image

Vis Artena-Calcio Avellino 1-2: ci pensa Ciotola

Ciotola scaccia la paura. A dieci minuti dalla fine stende la Vis Artena e regala i tre punti al Calcio Avellino. 

LA PARTITA – Bucaro si affida al tandem Sforzini-Alfageme con il sostegno di Tribuzzi e Da Dalt sulle fasce. Un giro di lancette e Vis Artena pericolosa con un calcio d’angolo di Pompei. Traiettoria velenosa e pallone  sul palo. Sulla ripartenza dei lupi, Alfageme si fionda in area e serve Tribuzzi che entra in contatto con Montesi. L’esterno biancoverde finisce giù ma Vergaro sorvola tra le proteste della squadra di Bucaro che continua a spingere. Da Dalt aziona Alfageme che mette a sedere Marinelli. Tiro secco ma centrale. Rausa respinge. All’8’ il portiere della Vis non può nulla sull’incornata di Sforzini, ispirato da un cross di Da Dalt. Il pallone bacia il palo e poi si insacca. In tripudio i 400 tifosi giunti dall’Irpinia, il Calcio Avellino è in vantaggio. Al 15’ Sforzini ci riprova di testa, Rausa c’è. Il numero uno della Vis è battuto sulla volèe di Morero ma il tiro fa la barba al palo. La partita è gradevole, i lupi rischiano alla mezz’ora quando Costantini lancia Origlia che conclude oltre il montante. I padroni di casa ci credono e sfiorano il pareggio con Montesi su cui Viscovo si salva in angolo. Il Calcio Avellino soffre la velocità di Pagliaroli che sul binario destro mette in difficoltà Parisi. Gli irpini si affacciano di nuovo in avanti al 40’ con un’iniziativa di Tribuzzi, chiusa da un sinistro fiacco tra le braccia di Rausa. Dopo l’intervallo, Bucaro tira fuori Parisi (già ammonito) e Sforzini ed inserisce Mithra e Mentana. La Vis Artena si affida ad un mobilissimo Pagliaroli che al 51’ pesca in area Persichini, che spreca con una girata sul fondo. Non c’è precisione nella manovra della compagine biancoverde, Tribuzzi insiste in inutili dribbling, Da Dalt è discontinuo, Alfageme è farraginoso. La Vis è sempre in partita,  bisogna attendere il 63’ per rivedere i lupi avanti: Alfageme serve Tribuzzi, sassata dalla distanza, pallone a lato. Il Calcio Avellino sciupa il raddoppio al 67’: Alfageme viene liberato in area ma viene prima murato da Costantini e poi da  Rausa. Gol sbagliato, gol subito: al 73’ cross di Pompei per Origlia che di testa sorprende Viscovo, piazzato male. Fuori Da Dalt, dentro Ciotola. Il Calcio Avellino reagisce con un lancio di Morero per Alfageme, che viene atterrato in area da Costantini. L’arbitro opta per la simulazione ed estrae il giallo per l’argentino. Bucaro è su tutte le furie e viene allontanato dal campo. I lupi tornano in vantaggio all’80’: Tribuzzi si fionda sulla fascia destra e crossa, il traversone è deviato ed arriva sul destro di Ciotola che al volo non lascia scampo a Rausa. E’ il gol della liberazione e della vittoria. 


VIS ARTENA (4-3-3): Rausa; Marianelli, Costantini, Tarantino, Montesi (16’st Binaco); Pompei, Crescenzo, Panella (27’st Sabelli); Pagliaroli, Persichini, Origlia (43’st Baldassi). A disp: Scaramuzzino, Capanna,  Palombi, Cuscianna, Austoni, Loscalzo. All.Punzi.

AVELLINO (4-4-2): Viscovo; Betti, Morero, Dionisi, Parisi (1’st Mentana); Tribuzzi, Matute, Di Paolantonio (19’st Gerbaudo), Da Dalt; Sforzini (1’st Mithra), Alfageme (42’st Buono). A disp. Pizzella. De Vena, Omohonria, Buono, Capitanio. All. Bucaro. 

ARBITRO: Vergaro di Bari.

ASSISTENTI: Dell’Orco di Policoro e Signore di Venosa.

RETE. 8’pt Sforzini, 28’st Origlia, 35’st Ciotola.

AMMONITI: Parisi, Betti, Pagliaroli,Ciotola.