Responsive image

Super Riccio non basta, il finale è amaro per la Scandone: la Virtus Arechi Salerno vince il derby

Un super Riccio guida la rimonta della Scandone, che scivola a -10 ma si smarrisce nell’ultimo minuto perdendo per 85-79 sul parquet della Virtus Arechi Salerno. Sousa è protagonista con 7 punti in avvio ma Salerno risponde con Cardillo e De Fabritiis. Il mini-allungo biancoverde, griffato da Ani e Costa, viene subito annullato dalla Virtus Arechi che piazza un break di 6-0 e si riporta in vantaggio. Alla prima sirena la Scandone conduce di 1 sul 18-19 con una bomba di Riccio. 

In avvio di secondo quarto, botta e risposta dall’arco tra Rossi e Marra. Salerno prova a scappare con Tortù ma il team di De Gennaro resta in carreggiata con Sousa e Ani che firmano il 32-33. La partita procede a strappi, Avellino è sempre attenta e chiude il primo tempo avanti di un punto sul 38-39 grazie ad un contropiede di Marzaioli. 

Dopo l’intervallo i padroni di casa cambiano marcia e si alzano a +8 sul 49-41 approfittando di un black out della Scandone. Il quarto fallo di Sousa è un’altra brutta notizia per De Gennaro ma i biancoverdi non mollano e costruiscono un parziale di 0-8 che vale il 49 pari al 27’. Cardillo spinge Salerno che al 30’ è sopra per 57-56. Avellino viene massacrata dagli arbitri e scivola a -6 sul missile di Mennella (64-58 al 32’). La confusione dell’attacco biancoverde favorisce la gestione del vantaggio da parte dei padroni di casa che raggiungono il massimo vantaggio con i canestri di Gallo e Valentini (70-60 al 35’). Finalmente Brunetti si sblocca e guida la rimonta degli irpini che risalgono a +2 sul 71-69 ma Cardillo e Valentini rilanciano le quotazioni di Salerno che scappa di nuovo a +6. La partita non è finita perché Riccio si mette in proprio, realizza otto punti di fila con due bombe e firma il sorpasso avellinese sul 75-77 ad un minuto dalla sirena. Cardillo bombarda da tre, Riccio risponde per Avellino con il canestro del controsorpasso, il gioco da tre punti di Rossi riporta avanti Salerno a 30 secondi dalla fine. Dopo il time-out, Riccio sbaglia il canestro del pareggio mentre Mennella è glaciale dalla lunetta per l’83-79. Tortù schiaccia e chiude la partita. La Virtus Arechi Salerno vince per 85-79 mentre alla Scandone resta l’amaro in bocca.