Responsive image

Summit in Prefettura: da domani tampone faringeo per chi è rientrato da Codogno

Coronavirus, in Irpinia non ci sono al momento contagiati accertati. Non c’è, dunque, emergenza ma domani saranno sottoposte a tampone faringeo tutte le persone che sono rientrate in Irpinia da Codogno. L’annuncio è stato fatto dal direttore generale dell’Asl di Avellino, Maria Morgante, al termine del summit in Prefettura ad Avellino al quale hanno partecipato istituzioni, Asl e forze dell’ordine. Sono 36 le persone in quarantena in Irpinia: le attenzioni sono rivolte soprattutto sui comuni di Taurano, Lauro, Moschiano, Montefusco, Solofra e Carife. 

“Dopo i tamponi, le persone rientrate dalle zone a rischio saranno trasportate al Cotugno in attesa che venga attrezzato il Moscati – ha spiegato la dottoressa Morgante -. Domani l’Asl invierà una nota a tutti i sindaci con una linea guida per i casi ma non ci sono criticità”. 

La situazione è sotto controllo e perciò non ci sono motivi per annullare la manifestazioni pubbliche per il Carnevale o gli eventi sportivi. Dal prefetto di Avellino, Paola Spena, è arrivato l'appello ad evitare fake news che possa creare allarmismo tra la popolazione: "C'è guardia alta ma nessuna preoccupazione".