SmartRicicla, l'app per la raccolta differenziata per un mondo libero dai rifiuti

Un’app semplice, intuitiva, che aiuta l’ambiente e i cittadini. Si tratta di SmartRicicla, la nuova applicazione per la raccolta differenziata che fa da guida a un corretto conferimento dei rifiuti. Oltre 500 i Comuni già inseriti nell’app, per i quali è possibile consultare il calendario settimanale di raccolta. Presenti anche numerosi comuni irpini, tra cui Avellino, Aiello Del Sabato, Contrada, Monteforte Irpino e Solofra, che ha adottato ufficialmente l’app.

L’applicazione è pensata sia per i cittadini, che possono agevolmente consultare le categorie dei rifiuti e il calendario settimanale di raccolta, sia per i Comuni che attraverso la tecnologia possono offrire un servizio sempre aggiornato ai propri abitanti. Presenti, infatti, anche le news dell’amministrazione municipale, la mappa dei punti di raccolta e le note di conferimento dei rifiuti. E se un comune non è presente in elenco, chiunque può fare richiesta di inserirlo attraverso l’apposito tasto.

«L’idea di un’app per la raccolta differenziata è nata quasi per caso – racconta Mario Telesca, informatico ideatore del progetto – Sono molto attento alle tematiche ambientali e cercavo uno strumento che mi aiutasse a conferire i rifiuti in modo corretto. Quando mi sono accorto che non ne esistevano, ho deciso di crearne uno ed è così che, supportato dai miei collaboratori, ho dato vita a SmartRicicla».

Punto di forza dell’applicazione è la facilità di utilizzo: «Volevo uno strumento adatto a tutti, agli adulti e ai bambini, allora ho deciso di puntare su una grafica lineare e intuitiva, che rendesse semplice la comprensione della raccolta differenziata, con accesso veloce a tutte le informazioni».

La diffusione dell’app, che conta ormai migliaia di utenti, ci fornisce un dato prezioso: «La popolazione sta diventando sempre più sensibile alle tematiche ambientali – continua Telesca – Statisticamente, in base agli utenti che utilizzano la app, la raccolta differenziata si fa meglio al Nord, seguita dal Centro (Lazio e Toscana). Per quanto riguarda il Sud, la Campania è al primo posto, seguita da Puglia e Sicilia. In queste regioni i cittadini sono più attenti e le amministrazioni comunali fanno controlli più severi, oltre ad offrire un servizio di raccolta più efficiente». E per sensibilizzare ulteriormente all'importanza di differenziare, SmartRicicla ha da poco diffuso in rete un video che ci aiuta a capire quanto è importante smaltire correttamete i rifiuti per salvaguardare l'ambiente e costruire un mondo libero dalla spazzatura.