Responsive image

Salute: la manovra cambia i pagamenti ed esenzioni

ADDIO AL SUPERTICKET

Dal 1° settembre 2020 viene abolito il superticket introdotto nel 2011, costo supplementare rispetto al ticket sanitario per la prescrizione di analisi ed esami medici o per ricette di diagnostica e di visite specialistiche ambulatoriali. Il suo costo nella maggior parte dei casi è di 10 euro, ma i criteri possono essere stati variati in ogni Regione o provincia autonoma.

ESAMI NEGLI STUDI MEDICI

Stanziati 235,8 milioni di euro per l’acquisto di apparecchiature sanitarie destinate ai medici di Medicina generale e pediatri di libera scelta, per eseguire una serie di prestazioni nel quadro di ridurre le liste di attesa. L’acquisto di nuove apparecchiature diagnostiche – ad esempio per elettrocardiogrammi, holter, spirometrie – potrà consentire di eseguire questi esami nello studio del medico di famiglia e, in alcuni casi, anche a domicilio.

CORSIA PREFERENZIALE PER PAZIENTI CRONICI

Stanziati 25,3 milioni di euro per il biennio 2021-2022 destinati alle Farmacie dei servizi. I pazienti cronici potranno essere seguiti anche in farmacia per l’accesso personalizzato ai farmaci secondo le prescrizioni mediche. Servizio svolto in collaborazione con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta.

MINORI DISAGIATI

Dal 1° gennaio 2020 i minorenni privi di un sostegno familiare vengono esentati dal pagamento del ticket per farmaci e prestazioni di diagnostica strumentale e di laboratorio e di altre prestazioni specialistiche.

FARMACI, STOP ALLA PLASTIC TAX

Farmaci e dispositivi medici vengono esentati dalla nuova plastic tax

ESONERO FATTURA ELETTRONICA

Anche nel 2020 chi effettua prestazioni sanitarie nei confronti di persone fisiche non è tenuto a emettere la fattura elettronica, se ricade nell’ambito del Sistema Tessera Sanitaria

ANIMALI DOMESTICI

Stanziati per il triennio 2020-2022 500.000 euro l’anno per campagne di informazione e sensibilizzazione per gli animali di affezione, le cui modalità saranno stabilite dal ministro della Salute.