Responsive image

Ordinanza di De Luca, 1.000 euro di multa a chi non indossa la mascherina nei luoghi chiusi

Il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, ha firmato l'ordinanza n. 65 che contiene ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica  da Covid-19.

Ecco le misure più importanti adottate: 

- Blocco dei mezzi pubblici (bus e treni) se a bordo vi è un passeggero privo di mascherina, che sarà multato e fatto scendere.

 - Sarà previsto il massimo della sanzione (1.000 euro) per chiunque non indossi la mascherina ove già previsto dalle ordinanze regionali (tutti i luoghi al chiuso). Si ricorda che è obbligatorio portare con sé la mascherina.

- Si invitano le forze dell’ordine e le polizie municipali a controlli rigorosi nelle situazioni di assembramento, e nelle quali, al chiuso, i cittadini non indossino la mascherina (negozi, supermercati, bar, esercizi commerciali, locali pubblici etc.)

- Chiusura delle attività commerciali da cinque a 30 giorni qualora gestori, commessi o clienti di esercizi, negozi, bar, supermercati e altri locali aperti al pubblico siano sorpresi senza la mascherina.

- I cittadini che arrivano da paesi esteri devono obbligatoriamente osservare la quarantena.

- E’ stato dato mandato alle Aziende Sanitarie di individuare alberghi Covid da riservare alla quarantena di pazienti asintomatici.