Responsive image

Meteo, ci saranno temporali e nubifragi, poi torna il caldo

Il caldo torrido e afoso dei giorni scorsi ha iniziato a lasciare spazio, almeno al Nord, a temperature più fresche già nel corso di ieri, domenica 2 agosto. Oggi ci sarà la rottura definitiva. Sono in arrivo forti temporali e grandinate nel corso della mattinata e della giornata odierna. La linea temporalesca sta portando le prime precipitazioni nelle regioni di Nord Ovest: nel corso della mattinata e del primo pomeriggio sono previsti forti precipitazioni in risalita dalla Liguria, con nuclei temporaleschi e rischio grandinate in diverse zone del Piemonte e della Lombardia per poi coinvolgere tutto il resto del Nord.  

Ecco, secondo ilmeteo.it, quali sono le zone più a rischio: Emilia orientale e su molti tratti del Triveneto mentre sul resto del Nord avremo un temporaneo ritorno a condizioni meteo più tranquille. Pi, nel corso della giornata si complicherà ulteriormente il quadro meteorologico: saranno colpite nuovamente diverse zone del Nord, dalla bassa Lombardia, alla Liguria di centro-Levante, l'Emilia settentrionale e molti angoli del Triveneto. Sempre nel pomeriggio locali temporali potranno spingersi fino alle Marche, l'est della Toscana e l'Umbria. Allerta arancione in Lombardia e in Emilia Romagna, mentre l’Arpa Piemonte ha diramato l’allerta gialla in diverse zone della regione: «Sono previsti temporali di forte intensità che potranno portare raffiche di vento, grandinate e piogge intense e localizzate con locali allagamenti e dissesti». La fase instabile durerà per tutta la giornata odierna. Le temperature sono previste in calo al Centro-Nord ed in Sardegna, «ma farà ancora caldo al Sud, dove permarranno punte che sfioreranno i 40°C su Tavoliere delle Puglie e in Sicilia» sottolinea 3Bmeteo. Nel corso di martedì continuerà il calo termico, sempre in un contesto instabile che coinvolgerà, via via, tutto il Paese, compreso il Sud in particolare nel corso della giornata di giovedì. 

Mentre al Centro e in particolare al Sud le condizioni resteranno instabili almeno fino a venerdì, a partire dal fine settimana l’Anticiclone tornerà a rinforzarsi a partire da Ovest permettendo alla condizioni meteorologiche di migliorare sulle regioni di Nord Ovest. Previsto tempo più stabile e temperature in aumento nel corso del fine settimana.