Responsive image

L'Unione degli Studenti di Avellino lancia il manifesto cittadino

L'Unione degli Studenti di Avellino lancia il manifesto cittadino. 

"Il manifesto di Uds Avellino nasce dall’esigenza di raccogliere gli ideali e le rivendicazioni degli studenti e delle studentesse avellinesi che, all’insegna dei loro bisogni, hanno deciso di prendere parola in merito alle questioni più rilevanti del Sistema scolastico.

Durante e dopo la pandemia da covid-19, sono infatti emerse le problematiche intrinseche della Scuola Italiana, cresciute e peggiorate negli anni. Dall’edilizia scolastica e la scarsa progettualità, fino all’arretratezza della didattica e alle disuguaglianze, la Scuola mostra i frutti marci di anni di disinvestimenti e riforme sbagliate, nate da un Sistema che non comprende la funzione e il valore sociale dell’Istruzione.

Secoli di scuola che hanno sempre posto l’alunno come oggetto in un palcoscenico che non gli apparteneva, più in specifico lo studente ha svolto e svolge la funzione di un secchio, capace di contenere le più svariate nozioni calate dall’alto come manna, per poi svuotarsi ciclicamente, alla fine di ogni lezione o subito dopo un verifica, con la quale si è degnamente meritato il Voto che gli spettava.

La nostra attenzione è rivolta in particolare al nostro territorio irpino che, fermo in una stasi perenne, non mostra alcun interesse o tutela verso le fasce giovanili della popolazione, ad attestarlo è stata la completa assenza di provvedimenti migliorativi in relazione alla sicurezza anti-covid, o ancora la carente progettualità degli spazi, delle strutture e dei servizi cittadini necessari ai giovani nel loro percorso di formazione.

Siamo giunti così a un punto decisivo che può rivelarsi di svolta quanto di non ritorno, dove è nostro compito, come futuri cittadini, liberarci dall’inerzia che ha caratterizzato questi mesi di DAD e dare Vita alla Scuola che desideriamo per il nostro futuro, prima che il Cambiamento risuoni come un’altisonante Utopia.

Noi abbiamo impresso i nostri ideali per contribuire a una sostanziale Riforma che parta dal Basso per arrivare in Alto sotto il grido comune di una nuova generazione che necessita di essere ascoltata e presa in considerazione come Soggetto attivo e partecipe, come protagonista di un ambiente che vive e sperimenta ogni giorno, come Fiamme che ardono e che hanno bisogno".