Responsive image

L’ospitalità è relazione, la formula vincente di Oscata inVita

Il gruppo di promozione territoriale del piccolo borgo rurale di Oscata, sito nel territorio di Bisaccia, per tutto il mese di settembre inviterà curiosi ed interessati al mondo contadino, alle sue tradizioni ed ai suoi riti a partecipare alle iniziative in programma e continuamente proposte sulla pagina facebook Oscata Borgo Rurale – Bisaccia. In particolare, le attività saranno le seguenti.

I cammini. Ogni settimana sarà possibile passeggiare con un oscatese doc lungo i percorsi delineati insieme al Comune di Bisaccia con partenza e ritorno nella piazzetta di Oscata. Con Tonino Panno, volontario dell’associazione, sarà possibile scoprire come e cosa ricavare dalle piante spontanee nascenti lungo i percorsi, conoscere vegetazione e animali che vivono il territorio, ascoltare i rumori e sentire i profumi tipici dei territori dell’Irpinia d’Oriente. Alcune giornate saranno dedicate agli animali a quattro zampe. Per conoscere i giorni delle passeggiate si prega di consultare la pagina facebook dedicata agli eventi o contattare il numero: 3341779636..

Orto sociale. Ad Oscata è stato predisposto un terreno per accogliere un orto sociale. Alcuni volontari saranno i tutor del progetto mettendo a disposizione la propria esperienza a servizio di un gruppo di lavoro da comporre e da condurre fino alla raccolta di ortaggi e piante aromatiche che avverrà a seconda della stagionalità. L’azienda agricola La Donzelletta di Gerardina Scarlatella e Peppino Lapenna, agricoltore locale, saranno i coordinatori dell’iniziativa. Per informarsi e partecipare agli incontri ed alle iniziative fin da subito è necessario telefonare o mandare un messaggio al 3396714738.

Un libro di comunità. Sarà ristampato il libro “infanzia del borgo” interamente ambientato ad Oscata. Il libro racconta la storia di Michele Panno, maestro, scrittore, poeta e contadino oscatese. Attraverso la sua lettura sarà possibile contemplare i mestieri della speziale, del sanapurcelle, del carcararo, dello scardalane, dello scialapopolo, della jurnatera, tutte figure tipiche di un’Italia che dista appena 80 anni dai nostri giorni. Mestieri dettagliatamente cuciti su persone vere, povere ma ricche di valori, in un contesto letterario con continui richiami alle usanze locali, ai modi di dire, alle ritualità pagane e religiose, ai metodi di lavorazione e di allevamento applicati ad Oscata, ma con origini antichissime. Il libro sarà promosso con modalità particolari, tutte da scoprire. Per prenotare la stampa telefonare o mandare un messaggio al 3396714738.

Ricorrenze. Saranno organizzati eventi per celebrare alcune ricorrenze legate alla stagionalità del mondo agricolo. Gli eventi avranno lo scopo di riavvicinare gli ospiti alla vita in campagna, a scoprire un angolo dell’Irpinia ancora inesplorato, a vivere a contatto con la natura ed a raccogliere fondi per le iniziative legate alla cura del borgo e della sua immagine (murales, segnaletica, promozione etc.). Per conoscere i prossimi eventi basta consultare la pagina facebook dedicata agli eventi.