Responsive image

Legambiente presenta il libro "Soluzioni Civili" ad Avellino

Domani alle ore 18.30, presso il Circolo Avionica, in via Cristoforo Colombo 16 ad Avellino, si terrà la presentazione del libro "Soluzioni Civili – Praticare economia civile nei territori" (Pacini Editore 2023).  La presentazione si inserisce nell’ambito della collaborazione di Legambiente con Fondazione Garrone.
Il volume curato da Lorenzo Barucca, Alessio di Addezio e Carlo Andorlini, raccoglie i contributi di 21 operatori e attivisti di tutta Italia e si propone come manuale di lavoro sul campo rispetto alle sfide della transizione ecologica e della coesione sociale.
Soluzioni Civili è il risultato di una ricerca condotta dall’Ufficio nazionale Economia civile di Legambiente. Nel libro vediamo la nascita dei distretti dell’Economia civile, ecosistemi territoriali orientati verso lo sviluppo sostenibile che proprio Legambiente ha aiutato a generare e sviluppare in numerosi territori in Italia.
Si rivolge a operatori sociali, operatori socio-ambientali, attivisti ambientali, operatori della cultura, funzionari e amministratori degli Enti Locali, assistenti sociali, innovatori, rigeneratori di luoghi e contesti, giovani che lavorano o vogliono lavorare all’interno del paradigma culturale, economico e sociale dell’economia civile.
La pubblicazione risulta particolarmente ricca, grazie agli interventi di esperti e organizzazioni che si occupano di processi e azioni di economia civile.
Il lettore potrà trovarvi una prima parte di inquadramento culturale e una seconda più pratica, in cui vengono illustrate le varie “soluzioni” civili.
Interverranno alla presentazione Angelo Buonomo - Legambiente Campania, Alessandro Graziano -  Visit Irpinia, Stefano Iandiorio - Arci Avellino, modera Antonio Di Gisi - Legambiente Avellino.