Nel secondo quarto gli irpini partono con un break di 5-0 toccando il +14 (13-27). Cividale prova a darsi una scossa con la schiacciata di Ferrari e con l’energia sotto i tabelloni di Miani. Coach Crotti non gradisce il dominio a rimbalzo offensivo dei padroni di casa e ricorre al timeout. I gialloblù alzano l’intensità difensiva con Mastellari aprono la scatola con il tiro dalla lunga distanza ed accorciano sul -6 (25-31). Per Avellino Mussini trova la strada del canestro dopo un inizio faticoso ritornando sul +10 (30-40). Si chiude la prima frazione con i biancoverdi avanti 32-44.
In avvio di ripresa i padroni di casa ritrovano smalto offensivo. Prima un bel canestro di squadra realizzato da Miani, poi Marks che va ad attaccare Mussini spalle a canestro, quindi la tripla di Dell’Agnello. Parziale di 7-0 e ritorno in gara di Cividale sul 39-44. Avellino mantiene la freddezza e la mani sul volante tornando sulla doppia cifra di vantaggio 39-53. Con una giocata di Redivo i gialloblù si riportano sul -7 (50-57), ma Earlington risponde con la stessa moneta.
L’ultima frazione si apre con Avellino avanti 60-52, ma qualche palle persa di troppo unita a degli errori difensivi consente a Cividale di tornare sul -2 (60-62) con i canestri di Mastellari e Rota. Il primo vantaggio per i padroni di casa arriva con l’ennesimo rimbalzo offensivo con il quale si trova il tiro da tre punti del solito Mastellari (65-64). Cividale allunga ulteriormente il passo spingendosi sul 72-65. Nel momento di difficoltà esce la qualità di Mussini, che con due triple riapre la partita 72-71. Rota replica con un tripla difficile assistito poi da Dell’Agnello ed 77-72. Ma super Mussini non ci sta e trova 5 punti per andare all’overtime, sbagliando il possibile tiro della vittoria.
L’overtime si apre con un 6-0 di Avellino, che spinge sull’83-77. Cividale non molla e torna ad accorciare con i canestri di Redivo e Dell’Agnello 82-84. La squadra di Crotti resta concentrata e nel finale, con maturità, porta a casa con merito la vittoria per 85-90.