Responsive image

La Scandone Avellino ribalta la Luiss dopo l'intervallo: i biancoverdi tornano a vincere per 70-67

La Scandone interrompe l’emorragia di sconfitte, si sveglia nel secondo tempo e batte la Luiss Roma per 70-67 nel recupero del nono turno del campionato di serie B

L’impatto dei biancoverdi è pessimo. Contratto ed impreciso, il team di De Gennaro sbaglia troppi tiri ed agevola il compito della Luiss che costruisce un break di 0-8 con due bombe di Tredici e Pasqualin ed una schiacciata di Sanna per il 6-15 del 6’. Avellino si sblocca in attacco con una tripla di Marra ma i capitolini replicano con Pasqualin sempre dall’arco. Non basta un gioco da tre punti di Ani per riavvicinare i biancoverdi che alla prima sirena sono sotto di 9 sul 12-21. 

Il vantaggio della Luiss tocca la doppia cifra con la penetrazione di Tredici (12-23 all’11’). Avellino continua a sbagliare tanto, la Luiss scappa a +17 sul 17-34 senza strafare. Sei punti consecutivi di Sousa ed un siluro di Marra riavvicinano il team di De Gennaro a -8. Sousa mitraglia dall’arco per il 29-36 ma Infante scuote gli ospiti che chiudono il primo tempo in vantaggio per 29-38. 

Dopo l’intervallo Brunetti riapre la partita con quattro punti consecutivi. Sale l’intensità dei biancoverdi, che finalmente difendono e chiudono il gap con Marra e Costa per il 39 pari del 24’. Mazzarese firma il sorpasso biancoverde sul 41-40, la Luiss si smarrisce tra tante palle perse e forzature al tiro e realizza solo due liberi in sette minuti sbattendo la testa contro la difesa della Scandone. L’inerzia della partita cambia: Marra e Riccio sono gli artefici del primo allungo di Avellino sul 46-40. Gli ospiti sono in bambola, subiscono un parziale di 20-6 nel terzo quarto e scivolano così a -5 sul 49-44 alla terza sirena. 

Ani è protagonista all’alba dell’ultimo quarto, la Scandone scappa a +8. La Luiss è confusa mentre Trapani è produttivo ed Ani continua a realizzare per il 61-51 del 35’. Il match sembra in mano ai biancoverdi ma il team di Paccariè non ci sta e risale a -3 con un gioco da tre punti di Infante.La bomba del pareggio di Pasqualin viene sputata dal ferro, dalla lunetta Riccio è glaciale e sigilla la vittoria della Scandone per 70-67.