Responsive image

La Regione Campania approva il progetto "Sant'Andrea si Ricrea"

La Regione Campania ha, da pochi giorni, trasmesso l'elenco dei progetti ammessi e finanziabili nell'ambito del bando "Giovani in Comune", indirizzato ai Forum Giovanili. 

Il bando si propone di attivare la partecipazione istituzionale dei giovani con azioni mirate a diverse politiche di settore (sport, formazione, cultura, sostenibilità ambientale, diritti, contrasto alla violenza etc.). Inoltre, particolare attenzione è dedicata alle attività volte allo sviluppo della partecipazione giovanile e della cittadinanza attiva. 

Il Forum dei Giovani di Sant'Andrea di Conza ha, dunque, presentato il progetto "Sant'Andrea si Ricrea" con l'obiettivo di favorire la politica dello sport, del tempo libero e della vita associativa, ma anche di promuovere attività creative e culturali. Il tutto sarà realizzato-laddove sarà possibile- con l'utilizzo di materiale ecosostenibile e riducendo al minimo l'impatto ambientale degli eventi proposti. 

Il progetto- della durata di 12 mesi- è stato ammesso con un punteggio di 66/100 e riceverà un finanziamento regionale di 14.840 euro. 

Nasce da un forte legame con la storia e le tradizioni del paese, che hanno spesso visto disputarsi "tornei" e competizioni su base rionale per incentivare la partecipazione dei cittadini e lo spirito di comunità. 

Oggi più che mai, in una fase di forte disgregazione sociale, è necessario proporre possibilità di aggregazione sana, che aiutino i giovani ad uscire dall'ambito della virtualità a cui la pandemia del Covid -19 ha costretto tutti. 

È dunque una bella notizia che ben 11 Forum nella provincia di Avellino abbiano superato la selezione e potranno realizzare le più disparate attività in sostegno ai giovani, alla loro partecipazione alla vita comunitaria e allo sviluppo di creatività, innovazione e aggregazione.