Responsive image

La Camera di Commercio Irpinia Sannio alla BMTA di Paestum con uno stand istituzionale

La Camera di Commercio Irpinia Sannio parteciperà alla XXVII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA), in programma a Paestum dal 30 ottobre al 2 novembre 2025, con uno stand istituzionale dedicato alla promozione turistica, culturale ed enogastronomica delle province di Avellino e Benevento.

La BMTA, riconosciuta da UNESCO e UN Tourism come best practice mondiale di dialogo interculturale, è il principale appuntamento internazionale sul turismo archeologico e sostenibile, con oltre 150 espositori e 20 Paesi esteri.

Uno spazio che racconta due territori autentici

Lo stand Irpinia Sannio sarà uno spazio esperienziale che racconta due territori autentici attraverso immagini, sapori e tecnologie.

Grazie alla collaborazione con la Rete museale della Provincia di Benevento, lo stand camerale ospiterà una riproduzione in scala dell’obelisco di Benevento ed i visitatori potranno vivere un’esperienza di realtà virtuale immersiva dedicata ai siti museali locali ed accedere a una postazione tattile accessibile alle persone con disabilità visive, esempio concreto di turismo inclusivo.

Previsti anche due appuntamenti di degustazione gratuita, giovedì 30 e venerdì 31 ottobre alle ore 13, a cura del Consorzio Creanza – Irpinia Green Experience, con prodotti tipici e vini selezionati.

Appuntamenti e incontri

Giovedì 30 ottobre alle ore 18, il Commissario Straordinario Girolamo Pettrone parteciperà al focus group Isnart “Il rilancio delle aree interne attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico: Appia Regina Viarum”, insieme ai rappresentanti di Unioncamere e delle Camere di Commercio del Mezzogiorno.

«Le aree interne non sono una categoria marginale ma una risorsa strutturale dell’identità italiana – sottolinea Pettrone –. La sfida è costruire politiche integrate che uniscano turismo, impresa e innovazione per generare sviluppo sostenibile».

Venerdì 31 ottobre alle ore 12, presso la Sala ArcheoIncoming, si terrà il talk “Dal territorio al digitale. La nuova via del turismo in Irpinia e Sannio”, promosso dalla Camera, con interventi di Raffaele Del Vecchio (Sannio Europa), Massimiliano Imbimbo (Hearth) e Antonello Murru (CCIAA).

Un messaggio di unità e promozione condivisa 

«La partecipazione alla BMTA – dichiara Pettrone – si inserisce in una strategia più ampia per sostenere un turismo di qualità e innovativo.

Vogliamo promuovere una visione unitaria dell’Irpinia e del Sannio, capace di integrare cultura, accoglienza e impresa in un unico racconto territoriale».

Con la presenza a Paestum, la Camera di Commercio Irpinia Sannio conferma il proprio impegno per una promozione coordinata delle due province, in sinergia con le DMO territoriali e le imprese turistiche, a sostegno della crescita economica e della competitività del territorio.