Responsive image

"Irpinia Poetica" all'Archivio di Stato il 28 e 29 maggio

Mercoledì 28 e giovedì 29 maggio, dalle ore 16:00 alle ore 17:45 presso l’Archivio di Stato di Avellino si terrà "Irpinia Poetica", festival artistico e culturale,.

Si comincerà mercoledì 28, alle 16:00, con un incontro del ciclo Le Conferenze di Irpinia Poetica: “L’armonia delle donne: la pittura al femminile” nel racconto per immagini della Dott.ssa Giovanna Nicodemi, a cura di Archeoclub Avellino.

Si proseguirà, subito dopo, con I Talk di Irpinia Poetica, a cura di Rossella Tempesta e Maria Consiglia Alvino. Parteciperanno Gualberto Alvino, Cristò Chiapparino, Carlo Di Legge, Pietro Federico, Rita Pacilio, Eleonora Rimolo.

Esporranno le loro produzioni editoriali: Il Terebinto, Introterra, Il Papavero, Delta3, RP Libri, Scuderi Editrice. Sabino Matta, pittore e scrittore, curerà l’allestimento artistico con i suoi ritratti Pop Art.

Il 29 maggio, sempre alle ore 16:00, si terrà nuovamente l’incontro con Le Conferenze di Irpinia Poetica, a cura di Archeoclub Avellino, cui seguirà un talk con Rosalia Catapano, Armando Cittarelli, Giuseppina De Rienzo, Claudia Fofi, Pippo Marzulli, Paolo Polvani, Marianna Scagliola, a cura di Rossella Tempesta e Assunta Sanzàri Panza.

Interverranno gli editori Il Terebinto, Introterra, Il Papavero, Delta3, RP Libri, Scuderi Editrice. Simona Maietta, artista e arteterapeuta, curerà l’allestimento artistico con gli allievi del corso di disegno e pittura de La Casa sulla Roccia.