Responsive image

Incendi Australia, 10mila cammelli nel mirino dei cecchini. "Consumano troppa acqua"

Più 10.000 cammeli e dromedari selvatici saranno abbattuti da cecchini a bordo di elicotteri, è questa l'ultima atroce conseguenza della castastrofe ambientale provocata dagli incendi in Australia . 

La notizia arriva da "The Australian", ed è ripresa dai principali tabloid britannici: l'ordine sarà esecutivo da mercoledì 8 gennaio. La decisione è stata presa dalle autorità della comunità aborigena Anangu Pitjantjatjara Yankunytjatjara lands (AYP), che hanno diramato l'autorizzazione per le zone da loro gestite

Il problema con i cammelli selvatici è la quantità di acqua che consumano, e le emissioni di anidride carbonica che producono, in un momento in cui le riserve idriche della regione sono già al limite. Quindi la decisione di eliminarli, anche perchè da sempre considerati una specie aliena all'Australia (Furono importati fin dall'inizio dell'Ottocento da Afghanistan, India e dalla penisola arabica, e si adattarono bene al clima diventando utili al Paese anche per la costruzione delle infrastrutture, ma presto arrivò il declino: negli anni Trenta i trasporti motorizzati li sostituirono e gli animali rimasero liberi in natura. A oggi sarebbero più di un milione a scorrazzare selvaggi).