Responsive image

“Il governo del territorio per uno sviluppo sostenibile della Campania”: domani De Luca ad Avellino

“Il governo del territorio per uno sviluppo sostenibile della Campania” è il tema dell’incontro, che si inserisce nell’ambito dell’iniziativa “La Regione incontra i protagonisti e le comunità locali, in programma ad Avellino, domani, venerdì 22 marzo, con inizio alle ore 16.30, presso l’Hotel de la Ville (Via Palatucci). L’iniziativa è promosso da Regione Campania, in collaborazione con l’Ordine degli Architetti della provincia di Avellino e Ance Avellino, e vedrà la partecipazione degli organismi professionali della provincia di Avellino degli Agronomi, Geologi, Geometri ed Ingegneri. 

Dopo i saluti di Giuseppe Priolo, Commissario straordinario del Comune di Avellino, di Erminio Petecca, presidente dell’Ordine degli Architetti PCC della Provincia di Avellino, e di Michele Di Giacomo, presidente Ance Campania, ci sarà la presentazione a cura di Bruno Discepolo, assessore regionale al Governo del Territorio, che relazionerà sul tema “Riforme, politiche e strumenti per il rilancio del territorio regionale”. 

A seguire il contributo di Lorenzo Bellicini, direttore tecnico di Cresme Ricerche, che interverrà sul tema “L’Irpinia nella competizione degli anni 2000: demografia, economia, territorio”. Le conclusioni saranno affidate a Vincenzo De Luca, Presidente della Giunta Regionale della Campania. 

«Essere il rappresentante degli Architetti nella provincia di Avellino in questo periodo storico – dichiara Erminio Petecca, presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Avellino - mi riempie di orgoglio, quando vedo che la regione Campania, attraverso il Governatore De Luca e l'assessore Discepolo, ci onorano con questo incontro e confronto sullo stato dell'arte dell’urbanistica e della qualità dell'architettura nel nostro territorio. Ritenendo questa occasione più unica che rara, il Consiglio dell'Ordine ha commissionato per l'occasione, con il sostegno dell'Ance di Avellino, un reportage al Cresme, noto centro di ricerche di mercato, sulla situazione socio economica dell'Irpinia. Lo studio verrà presentato dal direttore del Cresme Lorenzo Bellicini. Da qualche sua anticipazione, vedremo uno scenario ricco di sorprese».

I primi dati che emergono dal rapporto del Cresme parlano di una evidente crisi demografica che interessa da almeno cinque anni la provincia di Avellino. Tra il 2018 ed il 2013, infatti, la Provincia di Avellino ha perso 10.440 persone. Se le dinamiche dovessero essere confermate, nei dodici anni che vanno dal 2018 al 2030 ne perderà quasi 29.000, e tra 2018 e 2039 si perderanno 63.450, il 15,1% della popolazione. Si tratta di una perdita demografica pesante, peggiore di quella dell’intera Campania. L’aspetto demografico si affianca a quello economico e di sviluppo territoriale che sono stati affrontati dallo studio effettuato dal Cresme.

«Come ho avuto modo di ripetere più volte – così conclude il presidente Petecca- il lavoro che stiamo portando avanti come architetti per la valorizzazione delle risorse culturali e ambientali della nostra provincia è frutto di un grande lavoro di squadra che stiamo facendo come Consiglio dell’Ordine insieme agli iscritti».