Responsive image

Governo, alle 14 incontro Pd-Cinque Stelle. Audio di Renzi contro Gentiloni

Il presidente Mattarella dà ai partiti altri 4 giorni per la risoluzione della crisi, che vuole 'rapida', e fissa nuove consultazioni da martedì. Si procede così a ritmo serrato: oggi pomeriggio alle 14 è previsto un primo incontro tra i capigruppo Cinque Stelle e Pd, in un luogo ancora da fissare, e i due partiti si preparano.

Casaleggio smentisce una marcia indietro su un eventuale accordo e lo stato maggiore del Movimento si incontra in notturna per studiare la strategia. Nervi tesi nel Pd: i renziani accusano l'area che fa capo al segretario di "non volere l'accordo"

Matteo Renzi intanto accusa Paolo Gentiloni, suo successore a Palazzo Chigi e attuale presidente Pd, di aver provato a far saltare l'intesa dei dem con i 5 Stelle. In un audio, registrato mentre l'ex premier parla alla sua scuola di formazione politica a Barga, in Garfagnana, e pubblicato daRepubblica, Renzi spiega ai ragazzi che sarebbe stato Gentiloni "a far passare il messaggio di una triplice richiesta di abiura ai 5 stelle", facendo riferimento alle tre Condizioni Pd al Movimento per una trattativa: oltre al ritiro dei decreti sicurezza e al pre-accordo sulla legge di bilancio, il tema del taglio dei parlamentari. "I 5 stelle - continua Renzi - ci avevano detto 'noi ci stiamo se ci garantite che possiamo arrivare almeno al referendum sul taglio dei parlamentari'.

L'affondo a Gentiloni: "Il modo in cui lo spin è stato passato è un modo finalizzato a far saltare tutto.