Responsive image

Giro d'Italia 2020, svelato il percorso. Partenza da Budapest

Sarà un Giro d'Italia 2020 duro, con una terza settimana da togliere il fiato. Un percorso insidioso, con una serie di trappole disseminate ad hoc dagli organizzatori lungo i 3.579,8 chilometri da coprire. Ventuno tappe mai scontate, con tre cronometro individuali (per un totale di 58,8 km), sei frazioni adatte ai velocisti, 7 di difficoltà media (ma occhio alle imboscate) e ben 5 di alta montagna (45mila i metri di dislivello totale della corsa), mentre sono 7 gli arrivi in salita.

Grande partenza il 9 maggio da Budapest, in Ungheria (subito cronoprologo), per la 14esima volta nella storia fuori dall'Italia. Poi altre due tappe in terra magiara, mente il primo vero esame sarà in Sicilia, sull'Etna, alla quinta frazione. Quindi la risalita attraverso Calabria, Basilicata, Abruzzo, Marche, Romagna per arrivare in Veneto, Lombardia, Piemonte e chiusura con la prova finale contro il tempo il 31 maggio, da Cernusco sul Naviglio a Milano che per la 78esima volta ospiterà l'ultima tappa. 

La Cima Coppi sarà lo Stelvio con i suoi 2.758 metri, mentre è in programma anche una 'Wine Stage' con l'impegnativa cronometro del Prosecco Superiore da Conegliano a Valdobbiadene (territorio che dal 2019 è entrato a far parte del patrimonio Unesco). Per la prima volta nella storia della Corsa Rosa, una tappa partirà da una base militare, da Rivolto, sede del 2° Stormo dell’Aeronautica Militare. Omaggio a Fellini, nel centenario della nascita, con l'arrivo a Rimini.