Responsive image

Ghirelli: "Il sistema rischia di sfaldarsi, molte società potrebbero scomparire"

C'è il rischio che molte società possa scomparire dopo il periodo di emergenza per il Coronavirus. E' la preoccupazione che il presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, ha manifestato intervenendo sul profilo Instagram di Tuttoc,com.  

"Il vero problema è rimettere in linea di galleggiamento le 60 società - ha detto Ghirelli. Avevamo lavorato sulle regole, avevamo fatto grandi passi avanti e stavamo lavorando sulla sostenibilità economica. Poi è arrivato questo virus che ha scatenato una tempesta, e ci siamo ancora dentro. Bisogna acquisire subito ammortizzatori sociali come la cassa integrazione e poi avere della liquidità per reggere questo transito. Il rischio è che questo sistema sociale si possa sfaldare".
Ghirelli confida che il proficuo confronto delle ultime ore con il MInistro dello Sport, Vincenzo Spadafora, possa produrre interventi positivi per i club di C che devono fronteggiare tanti problemi. 

"Abbiamo bisogno di interventi immediati, abbiamo lavorato fino alle 2 di questa notte per un provvedimento, sperando vada in porta. Con il Cura Italia 2, previsto tra il 10 e il 13 aprile, contiamo di avere spostamento e slittamento dei contributi, dei canoni per rateizzarli almeno fino a novembre. E poi come secondo provvedimento contiamo nel Salva Calcio, fondo che si potrebbe creare con l'1% delle scommesse sportive, dalla cassa deposito e prestiti e dalle risorse che sta cercando il presidente della FIGC Gravina".