Responsive image

Garofalo gol: la vittoria dell'Avellino è made in Irpinia

Esordio e gol vittoria: meglio non poteva sognare Vincenzo Garofalo, che al debutto con la maglia dell'Avellino firma la vittoria a Vibo Valentia contro il Rende. 

LA PARTITA - I lupi partono di gran carriera e protestano a lungo al 1’ per un netta trattenuta su Laezza in area di rigore. Al 7’ Repace punisce però un fallo di Micovschi con il penalty. Come all’andata, Di Paolantonio sbaglia dagli undici metri, Borsellini respinge il tiro centrale del capitano che non riesce nel tap-in del vantaggio. Si salva il Rende che non paga dazio e si affacci avanti al 13’ con un tiraccio al volo di Murati, lontano dalla porta di Dini. L’Avellino ha una marcia in più, crea ma non sfonda. I padroni di casa la mettono sul piano dell’aggressività e della cattiveria. Dopo un insidioso tiro cross di Cellak, allontanato dalla difesa biancorossa, si alzano ancora le proteste dei lupi al 35’ quando intercetta in area con il braccio un colpo di testa di Parisi che al 40’ sciupa da ottima posizione con un sinistro impreciso. Nel finale di primo tempo ci sono tracce offensive anche del Rende ma la conclusione di Godano è da dimenticare. 

L’avvio di ripresa è soporifero. Capuano non gradisce ed opera un doppio cambio al 52’: fuori Di Paolantonio e Micovschi, dentro Garofalo e Albadoro. L’Avellino non è fluida e ci prova in mischia con Morero con esito negativo. Ci sono tanti errori. Izzillo s’infortuna alla caviglia destra, al suo posto entra Ferretti. I lupi sfondano al 72’ sul versante destro con Celak. Cross perfetto per il colpo di testa di Pozzebon, Borsellini si distende e devia il pallone. Al 79' il portiere del Rende ringrazia Ferretti, che appena dentro l’area ciabatta il sinistro. Cresce la pressione dei biancoverdi che all’82’ stappano la partita. Sugli sviluppi di un angolo, è perentorio l’inserimento di Garofalo che di testa castiga Borsellini. Festa grande per il centrocampista di Lioni che regala così ai lupi la prima vittoria del girone di ritorno.