Responsive image

Crossroads 2020, il programma. Emilia Romagna capitale del jazz

Crossroads 2020, ventunesima edizione del festival globe-trotter con indicatori da guinness e rintocchi di musica contemporanea declinata con molteplici accenti jazz che risuonano dal 28 febbraio al 9 giugno per tutta l’Emilia-Romagna, sarà spalmato in più di 70 concerti con un cast di 500 artisti, molti dei quali di appeal planetario. La rassegna che verrà inaugurata da Mauro Ottolini e Fabrizio Bosso con Storyville Story, omaggio agli albori del jazz di New Orleans al Teatro De André di Casalgrande, si conferma come la più sfaccettata e ampia d’Europa, annoverando star di calibro internazionale con una straordinaria concentrazione nelle storiche venue del jazz romagnole.

A cominciare da Pat Metheny, una chitarra luminosa come immagine di un disegno ben definito, al filtro di una libertà espressiva, immediatezza dell’improvvisazione e sofisticatezza del linguaggio musicale che non ha l’eguale: saggio di musica globale che il genio del Missouri offrirà il 9 maggio con il trio Side Eye al Teatro Alighieri di Ravenna (ore 21). Tappa di Ravenna Jazz, festival nel festival (dal 7 al 16 maggio), per cui Paolo Fresu e Petra Magoni con l’Italian Jazz Orchestra suoneranno "Que Sera, Sera", estratto del repertorio di Doris Day in chiave jazz-sinfonica (10 maggio, Teatro Alighieri).

Mentre Enrico Rava e Ottolini faranno parte del cast Pazzi di Jazz di 250 giovani musicisti diretti da Vittorini per un tributo a Miles Davis (11 maggio, Alighieri). Ravenna jazz inizia al Socjale con la cantante Sarah McKenzie; tappa successiva al Mama’s Club con il Bossa Mossa Quartet di Alessandro Scala, ospite Barbara Casini. Prima apparizione di Paolo Fresu, tromba che racconta l’oggi con forza atavica, con il chitarrista Bebo Ferra al Socjale (13 marzo), poi alla testa di una formazione sublime (in cui milita il fuoriclasse Gianluca Petrella) per un omaggio a David Bowie a Rimini (Teatro Galli); trittico che conclude il 30 aprile con Daniele di Bonaventura e Jaques Morelenbaum (Russi, Comunale). Di grande impatto il concerto omaggio a Frank Sinatra "Fly Me To The Moon" in scena il 1 maggio al Teatro Diego Fabbri di Forlì con l’Italian Jazz Orchestra che ospita Sarah Jane Morris e Nick The Nightfly per le bacchette di Fabio Petretti.

Fa storia a sé Enrico Rava, il "rivoluzionario" che insegue il nuovo costi quel che costi, suonerà a Rimini (22 marzo) in quintetto con Joe Lovano e a Piangipane in duo con Roberto Taufic. Mentre Bosso il 15 marzo sarà la guest del Quartetto Saxofollia (Auditorium Corelli di Fusignano). Cono di luce per Peppe Servillo a Piangipane (11 aprile) assieme a Javier Girotto (sax) e Natalio Mangalavite (piano). Imperdibile Girotto nel gruppo Barionda inventato dalla sassofonista Helga Plankensteiner (26 marzo, Fusignano). Stimolante il rendez-vous con la giovane trombettista spagnola Andrea Motis (8 marzo, Sala del Carmine, Massa Lombarda).