Responsive image

Confronto rete Soma-assessori: sopralluogo congiunto per gli spazi del consultorio

L’Assemblea sui servizi, composta da professionisti del terzo settore, associazioni e cittadini, si è confrontata con gli assessori Mazza e Luongo che hanno confermato la volontà del Comune di rendere disponibile uno spazio nei locali dell’Ex Eca da destinare al soppresso consultorio di Borgo Ferrovia.  

La rete SOMA, nel ribadire che vanno ricostituiti tutti e tre i consultori previsti per le legge, ha chiesto ed ottenuto nell’ottica della co-progettazione, di partecipare alla verifica dell'idoneità degli spazi dell’Ex Eca. Allo stesso modo si intende procedere per il ripristino dell’ormai ex consultorio di San Tommaso andando insieme a verificare lo stato della sede che lo ha ospitato fino a qualche anno fa. 

La Rete ha consegnato agli Assessori presenti dei documenti in cui sono riportate le normative sui consultori e le politiche sociali ma soprattutto ha esposto le problematiche incontrate nel reperire le informazioni di spesa da parte di tutte le istituzioni - Comune, Asl ed enti accreditati - riguardanti gli stessi servizi. 

Nei prossimi giorni aspetteremo notizie dagli Assessori che si sono messi a disposizione in questa prima fase di monitoraggio. Il nostro lavoro però non finisce qua, continueremo il percorso di confronto in città e presenteremo richiesta di incontro anche alle altre istituzioni competenti come l’Asl ed enti accreditati ai servizi.