Responsive image

Concorso letterario “Dante, poeta eterno”, primo premio all’I.C. Colombo-Solimena

Si è concluso ieri mattina nella splendida cornice del Castello Macedonio di Grottolella, il Concorso letterario “Dante, poeta eterno”, con la premiazione delle scuole finaliste.

Grande soddisfazione per l’IC “Colombo-Solimena” di Avellino che si è aggiudicato il primo premio - sezione Scuola secondaria di 1° grado, con l’elaborato multimediale presentato dagli alunni della classe 2I - indirizzo Apple (attuale 3I) - “Il nuovo viaggio”. 

La commissione presieduta dalla dott.ssa Enza Luciano, Consigliera di Parità della provincia di Avellino e composta dal Sindaco di Grottolella Antonio Spiniello, dal Consigliere delegato alla Cultura e all’Istruzione dott.ssa Marianna Morante, dal giornalista Pierpaolo Vaselli, dalla poetessa e sociologa Maria Ronca, da Elena Spiniello del Teatro di Gluck, ha apprezzato molto l’elaborato attribuendo la seguente menzione:

“La classe 2I si aggiudica il 1° premio per aver rappresentato ogni aspetto del bando, attraverso un elaborato che esalta i diversi linguaggi: immagine, poesia, arte grafica, interpretazione narrativa. Interessante l’attualizzazione del Canto, che non riduce la profondità e il punto di vista del Sommo Poeta anzi ne esalta lo sguardo da osservatore profondo e portatore di messaggi appassionati”.

Ha ritirato il premio una delegazione dell’Istituto composta dal Dirigente Scolastico  - dott.ssa Mary Morrison, dalla prof.ssa Milena De Carolis - docente di Lettere e referente del Concorso e dagli alunni Francesco e Stefano che hanno rappresentato la classe vincitrice.

“Ringrazio il Comune di Grottolella per questa opportunità”, ha commentato il Dirigente Scolastico dott.ssa Mary Morrison, “la prof.ssa De Carolis che ha coordinato gli alunni e tutta la classe 2I. Il prestigioso riconoscimento ottenuto è frutto di un lavoro sinergico ed appassionato dei docenti, che sanno stimolare negli alunni l’interesse per lo studio dei grandi autori della letteratura italiana, di cui Dante è la massima espressione”.