Responsive image

Campania in zona rossa: ecco le regole

Cosa cambia con il passaggio della Campania in zona rossa? Ecco le nuove regole da rispettare da lunedì 8 marzo, in base al nuovo Dpcm di Draghi:

COPRIFUOCO

Resta in vigore il coprifuoco dalle 22 di sera alle 5 del mattino.


SPOSTAMENTI

Non è consentito muoversi anche all'interno del proprio comune. Sarà possibile spostarsi solo per comprovati motivi di lavoro, urgenza o salute. Serve l'autocertificazione.
È comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione.


VISITE A PARENTI E AMICI

Non è consentito spostarsi per far visita a parenti o amici, nel proprio comune o al di fuori di esso.

SECONDE CASE

E’ vietato spostarsi verso le seconde case.

BAR E RISTORANTI

Divieto di asporto per le attività dei bar (codice Ateco 56.3) dopo le 18, come per gli altri esercizi commerciali della stessa tipologia. Viene consentito l’asporto solo fino alle 22 dalle enoteche o esercizi di commercio al dettaglio di bevande (codice Ateco 47.25).Si può sempre richiedere la consegna a domicilio. Resta vietato il consumo sul posto.


ATTIVITÀ COMMERCIALI
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità, sia negli esercizi di vicinato sia nelle medie e grandi strutture di vendita. Restano aperte anche edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie.


SERVIZI ALLA PERSONA
Nelle zone rosse, saranno chiusi i servizi alla persona come parrucchieri, barbieri e centri estetici.


SCUOLE E UNIVERSITA’

Sospensione dell’attività in presenza delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell’infanzia ed elementari. E' sospesa la frequenza delle attività formative e curriculari delle Università e delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica. 



PALESTRE, PISCINE, CINEMA E TEATRI

Sono sospesi le mostre e i servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura. Sono sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all'aperto. Restano chiuse palestre e piscine. 


ATTIVITA' MOTORIE

E' consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione nel rispetto della distanza di almeno un metro da altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. E' Consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all'aperto e in forma individuale.