Responsive image

Bagnoli Irpino, gli studenti dell'Itis progettano le valvole per mascherine da sub

Dopo la 3DRap di Mercogliano, anche gli studenti della 5° classe dell'Itis di Bagnoli Irpino hanno risposto alla “chiamata” di Isinnova e del FabLab di Brescia, che hanno chiesto supporto nella realizzazione delle valvole necessarie per la conversione delle maschere da sub in respiratori:

"Siamo felici di dare una mano a coloro che ne hanno bisogno e auspichiamo che questa situazione finisca al più presto. Ci teniamo, inoltre, a ringraziare il Prof. Vincenzo Bello che si è mobilitato da subito e attraverso la didattica a distanza abbiamo potuto realizzare queste valvole per i respiratori, che verranno prodotte attraverso una stampante 3D", si legge in un post su Facebook. 

Il professore del laboratorio di meccanica e tecnologia, Vincenzo Bello, ha valutato la fattibilità della realizzazione delle valvole e, attraverso la didattica a distanza, ha attivato gli studenti per la progettazione e la messa in opera del disegno tramite una stampante 3D. I progetti sono stati poi inviati all'Isinnova di Brescia manifestando subito la disponibilità a dare un aiuto sulla fabbricazione delle valvole con gli strumenti disponibili nell'istituto.