Responsive image

Avellino sprecone e penalizzato: il Catania vince tra le polemiche

Fa malissimo perdere così. L'Avellino domina nella ripresa al "Massimino", spreca tre occasioni ma viene penalizzato dall'arbitro Paterna che con un discutibile calcio di rigore indirizza la partita a favore del Catania che vince per 3-1.

LA CRONACA - In partenza Capuano ripresenta Zullo al centro della difesa e ritrova De Marco a centrocampo. Dopo una girata fuori misura di Di Molfetta, al 12' uno scontro tra Illanes e Celjak costa l'infortunio alla mano sinistra al croato, che è costretto ad abbandonare il campo e viene sostituito da Izzillo, all'esordio con la maglia biancoverde. 

Due minuti dopo, trema la difesa irpina sull'inserimento di Biondi che non trova di un soffio il pallone. Si accende la partita tra botte e falli, al 19' la girata di sinistro di Curcio viene bloccata da Tonti in due tempi. Spinge la squadra di Lucarelli che al 32' va vicino al gol con un perentorio colpo di testa di Mbende. Tonti si allunga e respinge il pallone con uno splendido intervento. 

L'Avellino è troppo schiacciato ma al 40' passa: punizione di Di Paolantonio dal versante sinistro, Zullo si inserisce di testa, Furlan respinge ma sulla ribattuta il centrale biancoverde non sbaglia e regala il vantaggio ai lupi. La gioia dell'Avellino dura appena cinque minuti perché al tramonto del primo tempo Curiale viene prima murato da Zullo ma sulla respinta infila Tonti per il pareggio rossazzurro. 

Dopo l'intervallo, Capuano propone Rossetti al posto di Bertolo mentre Lucarelli inserisce Sarno e Barisic. L'Avellino potrebbe subito colpire con una ripartenza di Micovschi che scarica per Izzillo che non centra la porta di un soffio. Sempre Micovschi ispira un altro contropiede Irpino e serve Di Paolantonio, il destro a giro del capitano spaventa Furlan ma termina di poco a lato. Stessa sorte al 60' per un fendente di Micovschi. 

La squadra di Capuano meriterebbe il vantaggio ma è imprecisa. Il Catania si risveglia con un colpo di testa di Silvestri che Tonti sventa in angolo. Sugli sviluppi del corner, all'81' l'arbitro Paterna indica il dischetto punendo una trattenuta di Morero ai danni di Esposito. Lupi furiosi, Parisi viene espulso. Dagli undici metri Sarno è glaciale e spiazza Tonti. Una mazzata tremenda per i biancoverdi che in pieno recupero vengono trafitti ancora da Sarno che di testa firma il 3-1 finale.