Responsive image

Avellino, il pari non basta: lupi subito fuori dai play-off, la Ternana avanza

L'Avellino saluta subito i play-off. Al "Liberati" il pareggio a reti inviolate premia la Ternana grazie al miglior piazzamento in classifica. 

LA CRONACA – In partenza Capuano silura Morero e Di Paolantonio e si affida in attacco ad Albadoro e Micovschi. La Ternana parte meglio e va vicino al gol al 3’ quando Mammarella verticalizza per Defendi, che colpisce il palo. L’Avellino è troppo basso e stenta a costruire. Fatica il centrocampo irpino mentre i padroni di casa sono più intraprendenti. Al 12’ ancora brividi per Tonti sul tocco su punizione di Mammarella per Paghera, il cui destro sibila di un soffio a lato. Finalmente si scuote la squadra di Capuano che sfonda al 16’ con Parisi che disegna dalla fascia sinistra un perfetto traversone per Micovschi che si coordina male e non riesce a colpire il pallone di testa. La Ternana comanda sempre le operazioni ed è minacciosa al 26’ quando Ferrante ispira Defendi, Tonti salva con un’uscita disperata rimediando anche un duro colpo al petto dal capitano delle fere. Capuano sprona i suoi ma riceve segnali poco confortanti da Izzillo e Micovschi, mai entrati in partita. L’Avellino cerca di uscire dal guscio e spreca una buona occasione con Izzillo, che al 38’ conferma la sua serata negativa sparando alle stelle dal limite dall’area. L’ultimo acuto del primo tempo è di marca umbra: Ferrante libera il suo sinistro che sollecita la respinta di un attento Tonti. 

Dopo l'intervallo Capuano rimodella lo schieramento: fuori Izzillo, Garofalo e Bertolo, dentro Rizzo, Di Paolantonio e Rossetti. Cambia volto il centrocampo dell'Avellino che sembra più propositivo ma non riesce a sfondare. La Ternana amministra a ritmi sempre più bassi e concede poco ai lupi che esauriscono i cambi al 67' con gli ingressi di Pozzebon e Ferretti al posto di Albadoro e De Marco. Al 73' lampo di Micovschi che vince un rimpallo al limite dell'area e scocca un velenoso sinistro che trova la deviazione di Diakite in angolo. L'Avellino ha poche idee ed energie e non crea pericoli dalle parti di Iannarilli. La Ternana attende e riparte senza far male, i lupi ci mettono orgoglio ma non pungono e non sfondano. Al triplice fischio di Meraviglia fa festa la squadra di Gallo. Per l'Avellino la corsa nei play-off è già finita. 


Ternana (4-3-1-2): Iannarilli; Parodi, Diakité, Bergamelli, Mammarella (43′ st Celli); Paghera (17′ st Damian), Salzano, Verna; Defendi (44′ st Furlan); Ferrante, Partipilo (27′ st Marilungo).

A disp.: Marcone, Tozzo, Vantaggiato, Russo, Mucciante, Torromino, Sini, Nesta. All.: Gallo.

Avellino (3-4-2-1): Tonti; Illanes, Laezza, Bertolo (1′ st Rizzo); Celjak, Garofalo (1′ st Di Paolantonio), De Marco (22′ st Ferretti), Parisi; Micovschi, Izzillo (1′ st Rossetti); Albadoro (22′ st Pozzebon).

A disp.: Pellecchia, Palmisano, Morero, Njie, Alfageme, Evangelista, Federico. All.: Capuano.

Arbitro: Meraviglia di Pistoia. 

Assistenti: Nuzzi di Valdarno e Garzelli di Livorno.

Ammoniti:  Paghera, Bergamelli e Rossetti.