Responsive image

Avellino, è il giorno del Palio della Botte

E' il giorno della Palio della Botte ad Avellino. Si comincia alle ore 19 col corteo storico: sfileranno gli Sbandieratori, i Musici e i Trombonieri “Sant’Anna all’Oliveto” – Cava dei Tirreni; gli Sbandieratori e i Musici “PuerApuliae” di Lucera; gli Arcieri Irpini; gli Sbandieratori “Borgo Concilio” di Angri; i cavalli “Antonyranch” fachiri a cavallo di Cava dei Tirreni;  Sbandieratori “Borgo S. Nicolò” di  Cava dei Tirreni; i Cavalieri dei Due Principati di Fisciano ed i Viandanti di Montevergine.  

Stabilito anche l’ordine di gara degli adulti per la XXVI Edizione nel 22° anno del “Palio della Botte”: corrono in coppia rispettivamente sulla corsia destra e sinistra Porta Napoli e Tuoppolo, Bellezze e Terra, Porta Puglia e Parco del Principe, Porta Beneventana corre da sola lungo la corsia sinistra; le contrade che otterranno i migliori due tempi in assoluto si sfideranno per la finalissima che decreterà la Contrada vincitrice del “Palio della Botte” 2019.

La gara sarà trasmessa anche in diretta televisiva su Telenostra (canale 189) e Primativvù (canale 90) e in diretta Streaming e Facebook su Primativvù.

Ieri sera, intanto, è stata avvincente la gara del “Palio dei Bambini”: ad aggiudicarsi il miglior tempo per la prima fascia (fino agli 11 anni) la Contrada Porta Beneventana e la Contrada Parco del Principe con pari tempo di 1 minuto e 32 secondi; per la fascia intermedia (12 ai 18 anni) Contrada Parco del Principe con un tempo di 46 secondi e Contrada Terra con un tempo di 52 secondi. La serata è stata aperta dai “Piccoli Sbandieratori del Palio”. Buona la prima de "Gli Arcieri del Palio"i giovanissimi preparati dagli Istruttori degli Arcieri Irpini che si sono sfidati per la propria contrada nel torneo di tiro con l’arco: la vittoria è andata a Parco del Principe.