Responsive image

Apple Developer Academy di Napoli, al via le nuove iscrizioni

358 posti disponibili per futuri sviluppatori e imprenditori digitali: li mette a disposizione la Apple Developer Academy presso l’Università Federico secondo di Napoli per l’anno scolastico 2019/2020. Il corso, completamente gratuito, è finalizzato all’acquisizione di competenze tecniche specifiche sulla creazione e la gestione di applicazioni per le piattaforme dell’ecosistema Apple.  

Non è soltanto un corso di programmazione, però. Alla Academy si alternano insegnanti e tutor di varie estrazioni professionali e didattiche e il curriculum, oltre allo sviluppo, tocca temi di economia aziendale (business planning e business management con un focus sulle opportunità del digitale) e vi affianca un percorso dedicato alla progettazione delle interfacce grafiche. Gli studenti hanno inoltre l’opportunità di partecipare alla cosiddetta “Enterprise Track”, un’esperienza di formazione approfondita sull’intero ciclo di vita di un’app, dalla progettazione all’implementazione, all’utilizzo del cloud, alla sicurezza, alla risoluzione dei problemi e all’archiviazione dei dati. 

Aperta nel 2016, l’Academy ha diplomato finora quasi mille ragazze e ragazzi da tutto il mondo, che hanno lavorato a 400 idee di app e ne hanno pubblicate già circa 50 sull’App Store di Apple. Il cosmopolitismo degli allievi è stato da sempre uno dei tratti distintivi del programma e anche l’anno che si chiuderà a breve non ha fatto eccezione.  

A Napoli, per la stagione 2018/2019, sono arrivati studenti da più di 30 paesi diversi fra cui Austria, Belgio, Francia, Finlandia, Germania, Ungheria, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Regno Unito. 35 di questi, autori di progetti particolarmente meritevoli, sono stati inoltre selezionati per partecipare alla Worldwide Developer Conference, l’annuale conferenza degli sviluppatori Apple che si terrà in California a inizio giugno. Assieme a loro ci saranno anche alcuni studenti degli anni precedenti che hanno vinto nuovamente una delle borse di studio messe in palio da Apple per partecipare all’evento. 

Le iscrizioni per l’anno 2019/2020 sono già aperte e scadono il prossimo 21 giugno. Il primo passo è la compilazione della domanda online sul sito ufficiale della Academy, cui seguirà una prova scritta che si terrà a Napoli il prossimo 8 luglio. Gli studenti che passeranno la prima selezione sosterranno poi un colloquio che si terrà verso la fine dell’estate e potrà essere effettuato anche in teleconferenza. Per gli studenti internazionali anche quest’anno Apple ha previsto la possibilità di sostenere il test preliminare presso un Executive Briefing Center dell’azienda a Londra (3 luglio), Parigi (1 luglio) o Monaco (5 luglio). 

Infine per i primi 18 studenti in graduatoria Apple metterà a disposizione una borsa di studio che coprirà le spese, mentre per tutti gli altri ammessi al percorso formativo la Regione Campania metterà a disposizione un’indennità di frequenza.